Insight

Il network nel settore telecomunicazioni

LE RETI DI TELECOMUNICAZIONI SONO UNA TIPOLOGIA DI ARCHITETTURA SOFTWARE E HARDWARE CHE CONSENTE DI TRASFERIRE DATI TRA DIVERSE UNITÀ LOGICHE IN MODO STRUTTURATO.

L’Information Technology e le telecomunicazioni sono i pilastri su cui si regge la società della comunicazione digitale.

Una rete di telecomunicazioni è un insieme di dispositivi e dei loro collegamenti (fisici o logici) che consentono la trasmissione e la ricezione di informazioni di qualsiasi tipo tra due o più utenti situati in posizioni distinte a livello geografico, effettuandone il trasferimento attraverso cavi, sistemi radio o altri sistemi elettromagnetici o ottici.

All’interno di una rete, ogni dispositivo di ricetrasmissione è distinguibile in modo univoco tramite un indirizzo di rete, che consente l’instradamento dell’informazione da e verso i destinatari corretti. L’indirizzo di rete può essere espresso sotto vari formati a seconda del tipo e del ruolo del dispositivo, ad esempio un numero telefonico, un indirizzo IP, un indirizzo MAC e così via.

I dispositivi di rete possono essere elementi terminali, utilizzati direttamente dagli utenti finali (per esempio, un apparecchio telefonico o un computer collegato a Internet) o elementi di trasporto, non direttamente accessibili agli utenti finali, la cui funzione è quella di consentire il corretto trasferimento dell’informazione tra i destinatari.

I collegamenti di rete tra dispositivi, attraverso i quali avviene lo scambio dell’informazione, a loro volta possono essere di tipo fisico (per esempio, il doppino di rame che collega un telefono alla centrale più vicina; una fibra ottica che collega due apparati di trasmissione; la portante trasmissiva di un ponte radio) oppure di tipo logico (per esempio, il circuito equivalente che collega direttamente due dispositivi qualsiasi della rete, astratto dalla complessità e dalla modalità dei collegamenti fisici effettivamente utilizzati per realizzarlo).

Il corretto trasferimento dell’informazione è assicurato mediante funzionalità specifiche (funzionalità di rete) come la segnalazione (per l’inizio e la fine dello scambio informativo), la commutazione (per l’instradamento tra gli utenti finali), la trasmissione (per il trasferimento fisico del segnale), la gestione (per il controllo della correttezza dello scambio e per l’utilizzo ottimale delle risorse di rete).

Esempi di reti di telecomunicazioni sono:

  • reti telefoniche e telematiche
  • reti di calcolatori
  • Internet

Qualunque sia l’applicativo, il database, i servizi e le soluzioni ICT oppure Telco, è necessario che l’infrastruttura di rete sia affidabile, monitorata ed opportunamente dimensionata.

Una gestione ottimale della rete IP permette di migliorare la produttività aziendale, aumentare la soddisfazione degli utenti e garantire sempre l’accesso ai sistemi di business. SCAI Connect offre alle imprese le competenze e le esperienze maturate per la gestione di infrastrutture e reti IP ed è concepita come un progetto che cresce ed evolve intorno a collaboratori di elevato profilo ed esperti di rete, caratterizzando la propria offerta per flessibilità ed ampiezza dei servizi offerti per rispondere ai bisogni di connettività e sicurezza delle aziende.

Supportando le aziende nella progettazione di architetture, infrastrutture IP, team e ruoli SCAI Connect fornisce risposte concrete ai bisogni di connettività delle aziende.

Le esperienze maturate nelle attività di gestione e controllo di reti IP hanno dati vita ad alcune soluzioni applicative di supporto all’operatività, tra cui Ne.Mo, tool di performance monitoring di reti IP, NE.DI strumento di distribuzione automatica di software e di controllo delle risorse hardware e software di reti LAN aziendali e WebSite BlackListing la soluzione che consente a service provider e amministratori di reti aziendali di bloccare il traffico verso siti web inseriti in “black list”.

SCAI Connect La rete del gruppo, le nostre connessioni
SCAI Connect mette al tuo servizio competenze specialistiche e tecnologie progettate appositamente per la gestione sicura ed efficace di infrastrutture complesse e la realizzazione di sistemi embedded complessi.
SCAI Connect La rete del gruppo, le nostre connessioni
Scopri come Scai Connect può migliorare la tua produttività e garantirti l’accesso a sistemi e servizi con sicurezza e affidabilità.
Info
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

Loading…