Insight

I vantaggi della Test Automation

Grazie all’automazione del test in tutto il ciclo di vita del software i team di sviluppo sono in grado di progettare, scrivere e rilasciare in modo più efficiente.

Le aziende che sviluppano software e guardano al miglioramento continuo sono alla ricerca di processi innovativi e migliorativi abbattendo i costi di produzione.

Anziché eseguire a valle i test per verificare la qualità del software realizzato, è più strategico introdurre i test durante tutto il ciclo di sviluppo del software.

Le aziende che abbracciano la digital transformation, alle ormai consolidate metodologie di sviluppo dei test – come TDD (Test Driven Development) e BDD (Behaviour Driven development) – preferiscono proporre e implementare parallelamente l’adozione di test guidati da un innovativo approccio low-coding applicabile alle principali piattaforme desktop, mobile e mainframe, che impiega la robotizzazione (RPA) come strumento attuativo. Application testing, API testing e Non Regression Testing diventano più intuitivi e facilmente realizzabili.

I servizi Systems development life cycle (SDLC) oggi devono comprendere attività di assessment, progettazione e sviluppo di progetti e servizi di test factory:

·      Contratto di servizio con SLA​

·       Progetto per automazione del processo di Test​

·       Efficientamento del processo QA & SA​

·       Fornitura di servizi software in outsourcing​

·       Supporto operation e DevOps remoto​

·       Servizi di Formazione​ e Coaching​

È essenziale, come consulenti ICT, essere in grado di seguire i propri clienti in un processo di valutazione dei test esistenti e nell’individuazione di quelli mancanti in ottica end-to-end. Adottando tecniche di project management e disegno del prodotto (PBS – Product breakdown structure) /WBS – Work breakdown structure), raccolta dei requisiti tecnologici e funzionali, è possibile mantenere il controllo dei progetti dalla pianificazione alla realizzazione finale.

Le tipologie di Test

Test Manuale​

Un team di test specializzato esegue i test funzionali manualmente, simulando l’operatività di utenti reali e provando differenti casistiche di dati. Il test esplorativo viene utilizzato in combinazione al test strutturato per ottenere i migliori risultati.

Test Automatico​

Un team di test specializzato in test automatici predispone e gestisce un piano di test automatico basato sulle più innovative tecniche e tool di test automation, in modo da ridurre gli impatti del cambiamento delle applicazioni sui test implementati Gli ambiti principali sono: test funzionale, NRT, API, test verticalizzati su specifici focus. Tra le innovazioni in questo settore, si afferma l’utilizzo della tecnologia RPA per la robotizzazione dei test – integrata anche con AI – per colmare i gap di processo in cui è richiesta capacità cognitiva per completare il test. ​

Test di Sicurezza​

Particolare attenzione viene data all’ambito della sicurezza. Complice la collaborazione con aziende verticalizzate nella Cyber Security viene offerto un servizio personalizzato al cliente e all’esigenza.​ ​

Test della User Experience e accessibilità​

Assessment personalizzati verificano su un campione di utenti la soddisfazione nell’usabilità dell’applicazione in modo da generare un feedback utile allo sviluppo per un successivo miglioramento. I requisiti già previsti e implementati vengono verificati da un team di test dedicato.

Visione d’insieme dei risultati

Il team di test monitora e controlla l’esecuzione dei test manuali e automatici in modo integrato, ovvero con una visione unitaria e completa dell’avanzamento del testing per ottenere dei risultati sempre aggiornati e in linea con tutti i test già eseguiti.

SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pratica ed aiuta le aziende a praticare l’innovazione digitale.
SCAI Finance
SCAI Finance pone al centro della proposta le persone, i dati, i processi e gli strumenti, praticando l’innovazione continua in modo semplice, sostenibile e scalabile.
Info
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

Loading…