Insight

Analisi finanziaria: recupero crediti con Tableau

Una panoramica delle funzionalità di tableau 2020.3

Tableau 2020.3 include funzionalità potenti studiate per aiutare a scalare le analisi, rendendo i dati affidabili più accessibili a tutti.

L’attività di recupero crediti verso i consumatori comprende tutti gli interventi finalizzati ad ottenere il pagamento di una somma dovuta da un soggetto privato per un debito nei confronti di una impresa. Tale attività deve essere svolta nel rispetto delle normative di legge e dei codici di autoregolamentazione che si sono dati alcuni gestori. In questo caso il tool Tableau Desktop ci fornisce un aiuto nell’analisi del recupero crediti. La dashboard permette di effettuare un’analisi sui prestiti concessi dall’entità creditizia con l’obiettivo di evidenziare:
– lo scopo dell’impiego dei finanziamenti sia per numerosità sia per oustanding medio
– l’andamento dei debiti in sofferenza o insoluti con l’analisi previsionale sui finanziamenti futuri in base alla data di apertura del debito
– l’analisi sulla percentuale dei rimborsi ottenuti in base al grado di rischio attribuito alla controparte all’accensione del finanziamento e in funzione della scadenza del contratto


È possibile, inoltre, avere delle previsioni con Tableau utilizzando una tecnica nota come livellamento esponenziali. Il rischio del credito, gli investimenti, il recupero crediti e le altre attività finanziarie sono in continuo aggiornamento. Le analisi complesse sono aiutate dai software di Business Intelligence che facilitano la comprensione e l’analisi dei dati in maniera semplice e scalabile.

SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pratica ed aiuta le aziende a praticare l’innovazione digitale.
SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pone al centro della proposta le persone, i dati, i processi e gli strumenti, praticando l’innovazione continua in modo semplice, sostenibile e scalabile.
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

08/05/2021
Loading…