Insight

AML – Raccolta documentale adeguata verifica rafforzata

approccio robotizzato alla raccolta documentale

Al fine di effettuare controlli efficaci e stringenti, i soggetti finanziari devono graduare le loro misure di adeguata verifica in funzione di un approccio basato sul rischio.

Tali soggetti ono tenuti a integrare le policy antiriciclaggio con delle procedure di adeguata verifica della clientela che dipendono dalle evidenze dell’adeguata verifica semplificata e rafforzata. Queste ultime dovranno essere applicate in relazione alle diverse tipologie di clienti o prodotti in portafoglio al soggetto finanziario.

Le procedure di valutazione messe in atto dovranno assicurare coerenza nella loro applicazione e tracciabilità delle valutazioni effettuate, in modo da certificare l’adeguatezza delle misure messe in atto rispetto ai rischi finanziari concreti. Per osservare le policy richieste per una corretta operatività di controllo dei rischi, gli intermediari sono costretti ad impegnare un significativo numero di ore e risorse per la raccolta documentale. Questa attività è time consuming, ripetitiva, e non concorre al miglioramento generale del business dell’impresa.

un nuovo approccio per la RIDUZIONE DEL TEMPO UTILE A PRODURRE LA VALUTAZIONE DEL CLIENTE

L’applicazione della Robotic Process Automation alla raccolta documentale antiriciclaggio è un approccio che aiuta la divisione AML a raggiungere obiettivi qualitativi nei dati trattati e quantitativi rispetto ai costi di produzione e tempi di realizzazione.

Si delega alla macchina la creazione di un dossier per cliente, contenente le informazioni necessarie all’unità antiriciclaggio per produrre la valutazione sulla sua esposizione finanziaria ed eventuale coinvolgimento in comportamenti illeciti ai fini dell’antiriciclaggio. La raccolta dei dati viene effettuata interrogando le principali banche dati AML, raccogliendo gli output che mettono a disposizione o informazioni visualizzate a video.

SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pratica ed aiuta le aziende a praticare l’innovazione digitale.
SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pone al centro della proposta le persone, i dati, i processi e gli strumenti, praticando l’innovazione continua in modo semplice, sostenibile e scalabile.
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

28/07/2021
Loading…