IN QUESTI ULTIMI ANNI LE REGOLE STANNO CAMBIANDO. QUESTO NON È UN SEMPLICE SLOGAN AZIENDALE.

Sempre più accesi sono i dibattiti relativi all’utilizzo di nuovi approcci e nuove metodologie che possano permettere di aumentare la produttività all’interno dell’azienda, ma anche nella propria vita quotidiana.

I l campo dell’information technology è una realtà sempre più dinamica e necessita di un continuo adeguamento delle competenze: le nuove tecnologie richiedono una preparazione specifica, organizzazione e metodo. Nasce quindi l’esigenza di aggiornare molto rapidamente le competenze per rispondere alle esigenze di un mercato sempre in movimento: la formazione diventa una componente fondamentale della crescita aziendale.

Si parla spesso di metodologia Agile in riferimento al software, alla organizzazione di team di sviluppo e all’approccio da utilizzare nella programmazione per nuovi progetti, capita invece meno frequentemente che si parli di Agile in azienda, nell’organizzazione dei team e nella gestione dei progetti.

Mettersi in discussione cercando di migliorarsi con metodo, potenziare i propri punti di forza con la guida e la competenza di consulenti esperti, può orientare il proprio talento verso il vero successo professionale.
Un fattore chiave è quindi investire in formazione, incuriosire tutti per coinvolgerli e studiare, leggere, approfondire (questo vale in ogni ambito della propria vita e non solo con riferimento all’ambiente lavorativo).
È fondamentale la promozione di giovani motivati, dotati di curiosità e creatività, coltivando le loro potenzialità attraverso knowledge sharing, incentivando il fare squadra e creando un gruppo più esteso che permetta l’integrazione dei diversi approcci e punti di vista.

Il Gruppo SCAI, nel corso degli anni, ha costantemente investito sullo sviluppo professionale e umano dei propri talenti: nel tempo ha individuato docenti interni e materiali didattici, per formare al meglio specialisti di programmazione, framework, tecnologie e piattaforme, corsi di formazione, che permettono di selezionare e sviluppare i futuri professionisti nel campo dell’informatica, e progetti trasversali per il continuo sviluppo delle competenze tecniche dei singoli individui, delle loro capacità interpersonali e skill orizzontali, al fine di individuare il percorso ottimale per l’improvement del potenziale dei professionisti e per indirizzare adeguatamente questi verso lo sviluppo delle proprie capacità/abilità.
In questo modo, Gruppo SCAI si presenta come un integrator non solo di sistemi, ma anche di talenti.
Per riuscire a sfruttare al massimo questo potenziale, Gruppo SCAI, avvalendosi di una solida struttura fondata su anni di esperienza, vuole fare in modo che queste risorse entrino a far parte di un sistema capace di svilupparle al meglio, facendosi promotrice di questa iniziativa nominata “Geek Talents”.

Per approfondire la tematica visita