TLC - BILLING – SNM Monitoraggio Rete Intelligente

L’applicazione SNM Smart Network Monitoring (o NeMo Gestione Reti Intelligenti/Provisioning) consente agli operatori telefonici di evitare perdite di tariffazione legate sia a fault dei sistemi di supervisione del traffico telefonico mobile che a comandi di rete inviati e non recepiti dai sistemi preposti

Gli operatori di telefonia mobile devono gestire le reti intelligenti e il provisioning verso rete. A causa dell’architettura dei sistemi e delle logiche implementate, sono possibili perdite di revenue dovute ad una mancata tariffazione del traffico o ad una errata attribuzione di stato ai clienti.

Gli operatori telefonici hanno quindi la necessità di una piattaforma che sia in grado di strutturare controlli sia sulla rete intelligente che sul sistema di provisioning verso rete

Focus On

TLC – Billing – SNM Monitoraggio Rete Intelligente

Gli Operatori Telefonici hanno problematiche ricorrenti in fase di esercizio e devono controllare costantemente le piattaforme di rete intelligente e il sistema di provisioning verso rete.
Le Reti Telefoniche intelligenti, rispetto alle Reti Telefoniche Generali (RTG), assicurano prestazioni tecniche di grande rilievo e permettono servizi sempre più personalizzati. Le Reti Intelligenti devono essere gestite al meglio e, a causa di logiche di distribuzione automatica del traffico particolarmente complesse, non è sempre agevole capire in quali punti della rete telefonica si verificano i disservizi. La mancata gestione della rete intelligente o il protrarsi del disservizio dovuto alla difficoltà di localizzarlo e di intervenire puntualmente causano agli operatori telefonici perdite economiche e di immagine notevoli.
Il Provisioning è uno strumento che consente di configurare e amministrare gli apparecchi telefonici e i gateway telefonici da remoto. Gli operatori telefonici devono controllare e gestire la capienza di banda dei diversi clienti in base ai profili tariffari e ai volumi di traffico contrattuali.

Target di riferimento

Vista la sua estrema duttilità funzionale (lettura ed analisi dei LOG), lo strumento SNM si presta a molteplici utilizzi nel campo della TELEFONIA FISSA/MOBILE per ricostruzioni o analisi flussi di traffico.

Abstract

SNM Monitoraggio Rete Intelligente (Smart Network Monitoring) nasce con l’obiettivo – basandosi su algoritmi di analisi della logica dei processi – di individuare le casistiche che possono portare a perdite economiche dovute alla mancata tariffazione di traffico telefonico o all’errato riconoscimento del cliente.

Benefici di utilizzo
Basandosi sull’analisi dei log (per macchina, per comandi di rete) SNM permette agli operatori telefonici di:

  • Individuare tempestivamente l’impianto impattato dalle problematiche di gestione corrente;
  • Ricostruire l’entità effettiva del traffico telefonico da tariffare, anche in assenza di tutti gli elementi;
  • Monitorare continuativamente tutte le fasi del processo di provisioning verso rete.

SNM Monitoraggio Rete Intelligente (Smart Network Monitoring) si colloca nell’ambito dell’esercizio dei sistemi di Billing relativamente all’Utenza Prepagata Mobile di Operatori Telefonici ed è stata specializzata su problematiche inerenti:

  • la gestione della rete intelligente
  • il processo di provisioning dei servizi verso rete.

Per quanto concerne la gestione della rete intelligente, su SNM sono state implementate logiche che riescono a gestire l’elevata mole di dati giornaliera (che può arrivare a 200 GB e circa 400 Milioni di log per un operatore) e ad interpolare tra loro gli eventi concatenati così da poter automaticamente verificare il corretto funzionamento della catena.
Per la componente Provisioning SNM Monitoraggio Rete Intelligente (Smart Network Monitoring) invece consente il matching automatico tra la causa e l’effetto interpretando il comportamento ed individuando le diverse casistiche. Si scopre così dove si sono avuti ritardi e/o sono nati i problemi che hanno determinato errori relativi ai clienti nei diversi DB.
L’elevato valore aggiunto portato da SNM Monitoraggio Rete Intelligente (Smart Network Monitoring) è il permettere l’individuazione puntuale degli eventi di traffico telefonico non tariffato correttamente e l’identificazione dei clienti ai quali è attribuito uno stato errato. Una diretta conseguenza dell’individuazione puntuale e tempestiva delle anomalie è ovviamente anche un impatto positivo sull’immagine e sulle relazioni con i clienti, con la riduzione dei reclami.