TETRis - Smart City/Mobility: servizi innovativi di mobilità

Piattaforma integrata, ambiente intelligente di mobilità, monitoraggio, informazione a cittadini/operatori grazie a smart objects

Si parla molto in questi ultimi anni di smart city e smart mobility: un insieme di strumenti hardware e software come protocolli di comunicazione e reti mobili, contenuti informativi multipiattaforma e multimediali, dati aggiornati in tempo reale tramite sensori o applicativi, quasi sempre mobile App.

Smart City è un nuovo modello di città, vista come sistema intelligente che ruota intorno alle esigenze dei cittadini, al rispetto e dell’ambiente ed ad una gestionale ottimale delle risorse.

Focus On

IoT | Smart City & Mobility | Tetris

Reti mobili integrate, servizi, applicazioni, piattaforme per la gestione di risorse, in tempo reale, grazie all′utilizzo di dispositivi intelligenti e sensori e alla messa in rete di dati e informazioni.
Tecnologie e competenze abilitate dalle nuove tecnologie consentono lo sviluppo di servizi ad alto valore aggiunto grazie alla cooperazione di dispositivi intelligenti, identificabili come Smart Objects (Internet of People, Things and Services) e operatori e fruitori di servizi innovativi di mobilità urbana.

Target di riferimento

Enti pubblici locali e operatori dei trasporti (TPL). O altre realtà attente ai temi della mobilità intelligente possono trovare in TETRis una piattaforma integrata di rilevazione, elaborazione, integrazione e distribuzione di dati e informazioni grazie a smart object messi in rete e a soluzioni hardware e software integrate.

Abstract

TETRis – Smart City/Mobility: servizi innovativi di mobilità

Reti mobili integrate, servizi, applicazioni: una piattaforme per la gestione di risorse, in tempo reale, grazie all’utilizzo di dispositivi “intelligenti” e sensori e alla messa in rete di dati e informazioni. In questo scenario si inserisce TETRis, progetto Smart Mobility & Smart City del Gruppo SCAI. Una tecnologia messa a disposizione degli enti pubblici locali e degli operatori dei trasporti (in particolare TPL, Trasporto Pubblico Locale) e che utilizza oggetti (smart objects) collocati sui mezzi di trasporto e sul territorio urbano in rete, mobile App e soluzioni applicative integrate.

TETRis Smart Mobility & Smart City è una piattaforma integrata hardware e software. Un ambiente intelligente di mobilità, monitoraggio, informazione a cittadini/operatori che utilizza oggetti intelligenti collocati sui mezzi di trasporto e nell territorio. Il framework TETRis offre informazioni e servizi fruibili da smartphone, tablet e PC via web e informazioni a cittadini (viabilità, parcheggi, mezzi pubblici, car sharing) e operatori della mobilità urbana (infrazioni, criticità, traffico) aggiornate in tempo reale da Smart Objects.
Smart object in rete installati su bus e tram per rilevare infrazioni del codice stradale, fissi per rilevare il traffico urbano, mobile App che offrono servizi per i cittadini di informazione integrata sul traffico e sulla circolazione dei mezzi, mobile App per gli operatori del trasporto locale e enti pubblici per segnalare criticità (incidenti, manifestazioni) e registrre infrazioni, sistemi di “mobility intelligence” con utilizzo di data mining per l’analisi sulle traiettorie dei percorsi.
Il framework TETRis – Smart City/Mobility offre a cittadini e operatori diversi servizi, dati e informazioni aggiornate in tempo reale grazie a Smart Objects fissi e mobili fruibili da smartphone, tablet e PC.
Tetris è disponibile con mobile App o fruibile tramite portale web e offre servizi ai cittadini:

  • INFO-BUS: Info sui mezzi pubblici (mobile e web)
  • INFO-PARKING: Info sui parcheggi (mobile e web)
  • INFO-TRAFFIC: Info sulla circolazione (mobile e web)
  • INFO-MOBILITY: Info su segnalazioni (mobile app)
  • INFO-SERVICE: Info sulla città (web)
  • CAR POOLING (web)

Tetris è disponibile con mobile App o fruibile tramite portale web e offre servizi agli operatori:

  • INFO-MOBILITY: app mobile per le segnalazioni degli operatori
  • GESTIONE SEGNALAZIONI: applicazione web per la gestione delle segnalazioni

Con TETRis si compie un passo verso l’Internet del futuro: la tecnologia consente di mettere in rete informazioni che consentono lo sviluppo di servizi ad alto valore aggiunto. Cooperazione frutto della messa in rete di informazioni provenienti da dispositivi intelligenti (Smart Objetcs), operatori e fruitori di servizi (Internet of People, Things and Services).

Notizie riguardanti IoT | Smart City & Mobility | Tetris

  • news-Big-Data-Analysis_GruppoSCAI_900x600

Big Data & Analytics: trasformare i dati in informazioni

12 June 2015

Come affrontare il tema attualissimo dei big data con un approccio metodologico e strutturato?
  • Il Gruppo SCAI offera alle imprese mobile App per l'innovazione digitale

Mobile App multipiattaforma

26 January 2015

La Divisione Mobile del Gruppo SCAI ha messo a punto una nuova piattaforma per uno sviluppo rapido di Mobile App multipiattaforma solide e robuste da offrire alle imprese.
  • news-Il-Gruppo-SCAI-al-Torino-Software-Systems-Meeting-Smart-Mobility-Logistics-presenta-SCAI-TEAM_900x600

Gruppo SCAI al TOSM con SCAI TEAM

14 November 2014

Gruppo SCAI presenta SCAI TEAM, divisione specializzata nell'offerta "Smart Mobility & Logistics" per i settori Trasporti, Energia, Ambiente per la Mobilità

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scarica la scheda

Altre soluzioni collegate