MIDA, MULTIMEDIA DIGITIZATION & ARCHIVING SYSTEM

Soluzioni applicative, servizi ed expertise per la gestione digitale di contenuti multimediali

Le società che operano nell’ambito dei media, o enti pubblici o altre realtà che devono gestire file digitali di archiviazione e catalogazione del patrimonio artistico o le società che devono gestire contenuti multi-mediali necessitano di soluzioni specialistiche per gestire i diversi formati di file e i diversi supporti.

La gestione “distribuita” di patrimoni informativi complessi come gli archivi multimediali di enti e istituzioni richiede una visione globale dei processi e dei flussi coinvolti, know–how funzionale per l’analisi delle necessità e tecniche per l’individuazione o l’implementazione di soluzioni ad hoc.

Focus On

ECM | Digital Asset Management | MiDA

Alle aziende che operano nell’ambito dei media, a musei e altri enti impegnati nella gestione del patrimonio artistico e culturale servono strumenti hardware e software o servizi per l’acquisizione, l’archiviazione e la documentazione di materiale audio/video provenienti dai più vari supporti o di documenti cartacei scannerizzati con l’obiettivo di creare banche dati multimediali.
Agli operatori del settore dei media servono strumenti di digitalizzazione da supporti audio-video o cartacei, catalogazione, indicizzazione e archiviazione. Con il riversamento di supporti audio-video o la scansione ottica di materiale cartaceo si possono ottenere file multimediali in formato digitale.
Digital Asset Management: agli operatori del settore dei media servono soluzioni applicative con funzionalità di organizzazione, ricerca e presentazione dei contenuti degli archivi digitali multimediali, spesso con accessi via web e multicanale, per la fruizione dei file con ricerche indicizzate.

Target di riferimento

Società che operano del settore dei media, enti pubblici impegnati nella conservazione del patrimonio artistico e culturale, musei, fondazioni o altre realtà che devono gestire file multimediali e creare archivi digitali hanno la necessità di soluzioni hardware e software, servizi e competenze specialistiche.

Abstract

MultiMedia e Archivi Digitali. MIDA e i nostri prodotti per la fruizione/visione di contenuti multimediali hanno seguito il trend degli ultimi anni e sono mobile-friendly. Grazie a tecnologie di trascrizione del parlato, ricerca di similarità delle immagini e algoritmi di classificazione del contenuto video/audio, il prodotto multimediale è corredato da metadati e contestualizzato.

Grazie all’esperienza maturata il Gruppo SCAI è in grado di supportare tutte le fasi di un progetto multimediale e di gestioni di archivi con accesso web e multi-canale (catalogazione, digitalizzazione, archiviazione, documentazione di audio, video, immagini).
Con MIDA e i nostri prodotti multimedia offriamo soluzioni e servizi per ottimizzare i processi di acquisizione, archiviazione e documentazione di materiale audio/video provenienti dai più vari supporti o di documenti cartacei scannerizzati con l’obiettivo di creare banche dati multimediali.
Web semantico , Ricerche semantiche, Video/Audio/Image Preservation, Indicizzazioni dinamiche, Speech to Text & Text to Speech, Clustering di Immagini, Big Data, Mobile.
MIDA e i nostri prodotti per la fruizione/visione di contenuti multimediali offerti dal Gruppo SCAI hanno seguito il trend degli ultimi anni e sono mobile-friendly. La banca dati multimediale diventa oggetto di analisi semantica: questo è uno degli approcci verso il semantic web che il Gruppo SCAI sta adottando e sul quale è impegnato in attività di ricerca.
Archivi multimediali: i processi

  • Digitalizzazione: digitalizzazione da supporti audio-video o cartacei, catalogazione, indicizzazione e archiviazione. Grazie al riversamento di supporti audio-video o alla scansione ottica di materiale cartaceo si ottengono file multimediali in formato
  • Catalogazione: documentazione per ricerche indicizzate
  • Consultazione: funzionalità di organizzazione, ricerca e presentazione dei contenuti, con accessi via web e multicanale, facilitano la fruizione.

Notizie riguardanti ECM | Digital Asset Management | MiDA

  • Document Management Workshop a Varsavia, 7 0ttobre 2015 - Gruppo SCAI - SCAI Polska - e-Doc-750x500w

Document Management Workshop a Varsavia

9 October 2015

Una occasione di approfondimento su sistemi di gestione documentale (DMS), documenti elettronici (e-Doc), dematerializzazione dei flussi documentali
  • Multimedia_Digital-media_GruppoSCAI_900x600

Digital media | Multimedia Digitization

19 March 2015

Digital media | Multimedia Digitization - Digitalizzazione da supporti audio-video o cartacei, catalogazione, indicizzazione e archiviazione.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci

Competenze collegate

Altre soluzioni collegate