CODEC 64 E CODEC X2, SOFTWARE MULTIPIATTAFORMA DI COMPRESSIONE DATI

Software di compressione/decompressione multipiattaforma. Algoritmo non distruttivo ad alta efficienza.

Le aziende devono gestire grandi quantità di dati che vanno conservati nel tempo e costituiscono un patrimonio di informazioni importante. I file archiviati risiedono su diversi sistemi operativi, in ambienti open, mainframe o dipartimentali.

Per riorganizzazioni aziendali, upgrade di sistemi o per ogni attività che necessiti di migrazione o conservazione dei dati in sicurezza può rendersi necessario intervenire sugli archivi contenenti file di dati per comprimerli ed eventualmente cifrarli e portarli da un sistema operativo ad un altro.

Focus On

Data Management | Compression| CODEC

Per comprimere archivi di dati servono soluzioni di compressione/decompressione che utilizzano algoritmi matematici per ridurre il volume dei file.
Nelle fasi di trasferimento di file tra diverse piattaforme aziendali con diversi sistemi operativi sono necessarie soluzioni applicative multipiattaforma, in grado di gestire, in maniera trasparente, le trasformazioni dei dati per eseguire il file transfer.
Durante le fasi di archiviazione e trasferimento dei dati può essere necessario evitare che possano essere visibili. Per ottenere questo risultato si utilizzano algoritmi di cifratura standard come DES, 3DES nelle loro più diffuse varianti.

Target di riferimento

CODEC si rivolge a tutte le aziende (di qualunque dimensione e settore) che abbiano la necessità di archiviare in maniera efficiente e sicura i propri dati, che potranno essere recuperati rapidamente senza preoccuparsi della piattaforma di provenienza. Particolarmente adatto per archivi storici, backup, disaster recovery, trasferimenti veloci di grandi quantità di dati.

Abstract

CODEC è un pacchetto software di compressione/decompressione di archivi di dati non distruttivo ad alta efficienza, utilizzato anche per il trasferimento tra sistemi operativi e la cifratura di dati, implementato dal Gruppo SCAI. Consente la gestione trasparente delle trasformazioni di alfabeto e file system e offre la possibilità di cifratura dei dati.
CODEC vanta più di un centinaio di installazioni in tutta Italia e all′estero nelle 2 versioni CODEC64, che opera su files, e CODECX2, che agisce su buffer di memoria.

Ma il vero valore aggiunto offerto dal Gruppo SCAI sono i servizi di consulting per la sicurezza e la gestione dei dati: i nostri tecnici, che seguono costantemente l’evoluzione del mercato e delle normative, aiutano le aziende a individuare le migliori soluzioni di compressione di archivi, trasferimento tra piattaforme o cifratura file di dati in funzione delle diverse esigenze.

CODEC

  • Offre rapporti di compressione fino a 1:20;
  • Ottimizza i flussi dati in un sistema informativo già consolidato;
  • Ottimizza l’occupazione di spazi sui dischi magnetici;
  • Abbatte i costi di comunicazione;
  • Aumenta la sicurezza che i back-up remoti vadano a buon fine;
  • Associa una password in fase di compressione per garantire elevata sicurezza;
  • Cifratura di tipo 3DES
  • Visualizza i dati riguardanti il file compresso (dimensione byte prima e dopo l’elaborazione, il tempo impiegato, la percentuale di compressione).

CODEC64 è un compressore/decompressore di dati non distruttivo ad alta efficienza. CODEC64 è caratterizzato dall′implementazione di una matematica a 64 bit, che permette la compressione/decompressione di file di notevoli dimensioni (limitate soltanto dalla capacità del file system, fino ad un massimo di 4 milioni di Terabyte), garantendo efficienza e riduzione del tempo di elaborazione necessario.

CODEC64 offre la possibilità di trasportare dati su piattaforme diverse, permettendo quindi di effettuare la compressione su un sistema operativo e la decompressione su un altro sistema. Codec virtualizza i dati compressi per favorire la trasportabilità degli stessi in ambienti differenti. Questo è sicuramente un valore aggiunto molto utile alle aziende per trasferire dati da sistemi operativi storici, come mainframe, ad altri sistemi nei progetti di upgrade.
La decompressione sulla nuova piattaforma può avvenire senza l’installazione del programma.

Multipiattaforma: DEC VMS/OpenVMS, HPUX, Win 16,32,64 MVS, OS390, zSeries, AIX, AS400, iSeries, VM, OS2, VSE, SUN Solaris, Unix SCO, LINUX, MacOS

Diversamente da CODEC64 che opera su files, CODEC X2 opera su buffer, data streams, records ed accetta specifici parametri che indicano quali operazioni sono disponibili e come esse devono essere eseguite.

Codec X2:

  • è in grado di gestire vettori in input e restituire il risultato delle elaborazioni eseguite su vettori di output;
  • è in grado di cifrare/decifrare mediante l’algoritmo DEA/DES-ECB (Data Encryption Algorithm/Data Encryption Standard-Electronic Cipher Block, Fips 46-3);
  • restituisce un return code corrispondente al risultato finale delle attività.

CODEC X2 è idoneo nelle seguenti applicazioni di compressione/cifratura:

gestione di flussi dati, in real time, in rete;
elaborazione di uno o più record in un data base;
archiviazione di uno o più files su nastro.

Notizie riguardanti Data Management | Compression | CODEC

  • news-Data-Management-Storage-Retrieval_900x600

Data Management, Storage & Retrieval

25 November 2014

La quantità di dati generati dalle aziende cresce esponenzialmente e le società devono affrontare il problema di convertire queste risorse in informazioni.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

SCARICA LA SCHEDA
Contattaci

Competenze collegate

Altre soluzioni collegate