DW+ SYSTEM: PIATTAFORMA DI FINANZA BANCARIA

Soluzioni applicative di Capital Market per l'area finanza e Risk Management delle banche

Le istituzioni bancarie che hanno come core business l’acquisizione e la vendita di risorse finanziarie -principalmente titoli – attraverso il mercato dei capitali, necessitano di strumenti informatici di gestione e di verifica della compliance.

L’area finanza delle banche richiede soluzioni applicative per la gestione di diversi processi di business: Capital Market e Funding Strutturato, Front/Middle Office Tesoreria, Risk Management, Back Office Derivati, Ufficio Studi, Lending, Customer Desk, Cartolarizzazioni, Corporate Desk, Accounting.

Focus On

Banks | Capital Market | DW+ System

Banks Capital Market. Le banche, in qualità di operatori seller side del mercato dei capitali, hanno necessità di soluzioni applicative che consentano monitoraggio posizioni, Risk/Return Analysis del portafoglio di investimento, controllo dei rischi e trade processing dei contratti lungo l’intero ciclo di vita, compreso il supporto alla gestione del back office.
Banks Capital Market. Le banche, che offrono alla propria clientela corporate e affluent la possibilità di negoziare strumenti finanziari cash e derivati, hanno la necessità di soluzioni applicative di gestione e di compliance.
Banks Capital Market. L’area finanza delle banche ha necessità di soluzioni applicative negli ambiti del “Financial Structuring” e del “Funding”, per la progettazione, l’emissione e la gestione di titoli obbligazionari.
Banks Capital Market. Le banche possono avere la necessità di soluzioni applicative che le supportino nei processi di cartolarizzazione (securitization) dei crediti: gestione finanziaria dei prestiti emessi, operazioni di copertura, rappresentazione e analisi dei costo di raccolta, rendimento della junior note.
Banks Capital Market. All’area finanza delle banche occorrono soluzioni applicative per la valutazione di strumenti finanziari, anche se si tratta di forme tecniche derivative tipo strutturato: flussi futuri attesi, scomposizione di operazioni strutturate (unbundling) e calcolo di tassi di equilibrio (par rate), fair value e indicatori di rischio.

Target di riferimento

Banks Capital Market: le soluzioni applicative offerte dal Gruppo SCAI, sviluppate partendo dalla piattaforma proprietaria DW+System, rispondono alle esigenze dell’area Finance e supportano quotidianamente attività operative e direzionali nelle principali banche italiane: banche commerciali, banche di investimento ed istituti di mediocredito di grande, media e piccola dimensione.

Abstract

Capital Market for Banks – Per gli operatori bancari il Gruppo SCAI realizza sistemi applicativi tailor-made che rispondono alle esigenze applicative dell’area finanza e del risk management basandosi su DW+System, piattaforma modulare composta di soluzioni applicative relative a diversi ambiti: customer desk, front office tesoreria, funding strutturato, risk management, back office derivati, landing, ufficio studi.

I tecnici e i consulenti esperti del Gruppo SCAI hanno una vasta esperienza applicativa e competenze tecniche tali da permettere di rispondere in tempi brevi alle diverse esigenze. Possono integrarsi in gruppi di lavoro con le risorse del cliente con la formula time and material, offrire progetti chiavi in mano o servizi di outsourcing applicativo. La completa gamma di servizi post-avvio e di assistenza tecnica è a garanzia della solidità della proposta.

Capital Market for Banks. DW+PRM è la soluzione più adatta per gli operatori buyer side del mercato dei capitali alla ricerca di un sistema che consenta il monitoraggio delle posizioni, la Risk/Return Analysis del portafoglio di investimento, il controllo dei rischi ed il trade processing dei contratti lungo l’intero ciclo di vita, compreso il supporto alla gestione del back office. DW+PRM, può essere utilizzato anche a supporto a funzioni di back office qualora queste non siano in grado di trattare completamente gli aspetti contabili e di regolamento specifici delle operazioni finanziarie complesse.

Capital Market for Banks.DW+SRM è la soluzione per gli operatori che si collocano sul mercato dei capitali come venditori di prodotti finanziari in regime di negoziazione pareggiata. DW+SRM è dedicato a banche, anche inserite in gruppi, che offrono alla propria clientela corporate e affluent la possibilità di negoziare strumenti finanziari cash e derivati.

DW+SRM consente la gestione degli aspetti di customer relationship e il rispetto delle normative di trasparenza e tutela degli investitori, agevolando l’ottemperanza degli adempimenti normativi MiFID. Se necessario, DW+SRM può supportare le attività di back office qualora il sistema in uso non sia in grado di trattarne completamente gli aspetti contabili, di regolamento e segnalativi dei prodotti finanziari negoziati.

Capital Market for Banks. DW+BI è una soluzione specialistica per i settori di “Financial Structuring” e “Funding”, impegnati nella progettazione e nell’amministrazione di emissioni obbligazionarie. DW+BI supporta la gestione di emissioni obbligazionarie sotto il profilo strettamente finanziario, integrandosi funzionalmente con i sistemi gestionali e contabili, con l’obiettivo di sistematizzare quelle attività tendenzialmente gestite in modo informale su molteplici sistemi oppure tramite strumenti di produttività personale.

DW+BI ha la capacità di automatizzare il processo di alimentazione dei dati di mercato e di gestire agevolmente anche gli scenari di mercato ipotetici. DW+BI Finance for Bond Issuers è capace di trattare qualsiasi forma di indicizzazione e di opzionalità fornendo il giusto mix di flessibilità e potenza.

Capital Market for Banks: DW+ A – financial instruments Accounting – è la soluzione applicativa che consente una corretta gestione contabile degli strumenti finanziari.

Capital Market for Banks. PW Library consiste in una libreria di funzioni che permette la valutazione degli strumenti finanziari, anche se si tratta di forme tecniche derivate di tipo strutturato. Questo strumento è molto utile per le banche e le aziende operanti nel mercato dei capitali.

Il Risk management può verificare l’aderenza di algoritmi di calcolo (incorporati nei propri sistemi) ai modelli di valutazione scelti oppure calcolare quegli indicatori di rischiosità (sia univariati quali le greeks, sia multivariati come il VaR); la Trading Room può determinare il par rate di un’operazione in via di definizione; il Middle/back office determinare i fair value da iscrivere in bilancio oppure eseguirvi test a campione sulle valutazioni ricevute da altri enti o terze parti.

PW Library può trattare security e derivati siano essi opzioni, swap o forward con sottostanti tassi, cambi, equity, merci, crediti ed inflazione. Con PW Library – Price Wizard Library – diventa agevole valutare i flussi futuri attesi, scomporre le operazioni strutturate (unbundling) e calcolarne, per ogni componente, i tassi di equilibrio (par rate) il fair value e gli indicatori di rischio. Tutto questo in un ambiente flessibile, veloce e semplice da utilizzare.

PW Library può, facoltativamente, essere abbinata a RW-MPS (Risk Wizard – Market Price System) qualora si voglia realizzare automazione nella ripresa e trattamento dei dati di mercato (elemento indispensabile per il pricing) oppure si voglia costruire un archivio di serie storiche dotato di funzioni statistiche incorporate.

Notizie riguardanti Banks | Capital Market | DW+ System

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci

Competenze collegate

Altre soluzioni che potrebbero interessare