Utilities & Energy: trasformazione, competitività, innovazione

Nel settore Utilities & Energy la rivoluzione digitale porta una profonda innovazione dei processi e dei modi d’interagire con i clienti

Le del settore Utilities (elettricità, gas, acqua,raccolta rifiuti) & Energy operano in un ambito in costante trasformazione. Le autorità nazionali e internazionali esercitano una forte spinta verso la sostenibilità e l’integrazione con scambio di dati e informazioni tra i diversi attori, imprese, clienti ed enti pubblici. Dall’altro lato occorre una forte attenzione sui livelli e la qualità a clienti che richiedono innovazione e servizi digitali multicanale.

Le nuove tecnologie e la digitalizzazione incidono fortemente in un settore nel quale ogni giorno è generata una grande quantità di dati e informazioni sui consumi che si traducono in fatturazione e in valore.

Focus On

Utilities & Energy

Il settore Utilities & Energy, caratterizzato da forte dinamismo, subisce gli effetti della variabilità dei prezzi delle materie prime e forti pressioni dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della compliance normativa. Le aziende del settore operano in situazioni di forte competitività, derivante anche dall’adeguamento alle normative europee che hanno imposto la liberalizzazione del mercato, che ha portato maggiore concorrenza ed erosione dei margini di vendita.
Le aziende del settore Utilities & Energy devono adottare nuove strategie e ottimizzare l’intera catena del valore, rivedendo l’intero processo di approvvigionamento e quello di distribuzione dei servizi/prodotti offerti. Tra i maggiori punti di attenzione:

– l’adozione di sistemi legati alla cosiddetta Internet of Things e l’utilizzo di sensori, i paradigmi della smart grid e delle di reti intelligenti,

– l’ottimizzazione nei sistemi di billing e nella logistica di approvvigionamento e distributiva,

– l’offerta di nuovi servizi e attenzione al customer care e ai call center (con il possibile utilizzo di sistemi di big data analysis per utilizzare al meglio la gran mole di dati a disposizione e personalizzare l’offerta di servizi),

– la forte e crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e agli obiettivi di efficienza energetica, con l’introduzione di sistemi di smart metering per misurare i risparmi.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Aiuto nel ridisegnare le strategie usando le tecnologie cloud, big data, mobile, social media, Il Gruppo SCAI offre alle imprese del settore Utilities & Energy un supporto concreto e un aiuto per ridisegnare le strategie grazie all’innovazione digitale: cloud, big data, mobile App, social media, cyber security, Internet of Things (IoT), process digitization con sensori e firma grafometrica.
Il Gruppo SCAI offre alle imprese del settore Utilities & Energy competenze specifiche nell’ambito del corporate financial risk management, in particolare per quanto riguarda gli aspetti finanziari e la variabilità delle quotazioni delle commodities.
Il Gruppo SCAI offre alle imprese del settore Utilities & Energy gli skill necessari e supporto tecnologico e funzionale, con la massima collaborazione tra Business e IT per avviare processi di business transformation e sfruttare al meglio i benefici della rivoluzione digitale nei processi di approvvigionamento, produzione e vendita.
Il Gruppo SCAI offre alle imprese del settore Utilities & Energy supporto nella implementazione di soluzioni tecnologiche e applicative e assistenza tecnica per una gestione ottimale delle infrastrutture IT.

LE NOSTRE EXPERTISE NEL SETTORE

ULTIME NOTIZIE

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci