TRANSPORT & MOBILITIES: SETTORE IN COSTANTE E FORTE CRESCITA

Il settore dei trasporti, che comprende il trasporto su strada e su rotaia, la navigazione marittima, fluviale ed aerea, deve rispondere alla crescente domanda di mobilità.

Il settore trasporti sta evidenziando una costante e forte crescita, stimolato dalla domanda di ottimizzazione del trasporto intermodale di passeggeri e merci e dalla conseguente riduzione dei costi di gestione e miglioramento della qualità. La qualità e i costi dei servizi di trasporto hanno un impatto molto rilevante sulla capacità delle aziende di essere competitive. Con il trasporto delle merci, il settore svolge un ruolo cruciale per l’economia. Inoltre sistemi di mobilità intelligente possono incidere fortemente sulla qualità della vita delle persone ed è in forte aumento la richiesta di servizi legati al trasporto passeggeri.

Transport & mobilities: il settore dei trasporti impiega direttamente circa 10 milioni di persone (4,5% sul totale), genera il 4,6% del prodotto interno lordo (PIL). La produzione di attrezzature per i trasporti rappresenta un ulteriore 1,7% del PIL e pesa sull’occupazione per 1,5% (fonte Eurostat). I trasporti generano circa un quarto delle emissioni di gas serra prodotti nell’UE (12,8% traffico aereo, 13,5% trasporti marittimi, 0,7% trasporti ferroviari, l’1,8% navigazione interna e 71,3% trasporto stradale nel 2008 (Fonte: Agenzia Ambientale Europea).

Focus On

Transport & mobilities

Transport & mobilities: la tecnologia digitale è un importante fattore di cambiamento per le imprese di trasporto e logistica e richiede importanti processi d’innovazione. Digital economy, social media, mobile devices e big data sono i trend principali che influenzano il business del trasporto e la logistica.
Transport & mobilities: si prevede che l’attività di trasporto merci in Europa aumenterà dell’80% entro il 2050, rispetto al 2005, mentre si stima che il traffico passeggeri crescerà del 51%. (Fonte: Modelli di simulazione del trasporto PRIMES-TREMOVE e TRANSTOOLS).
Transport & mobilities: ricerca e tecnologia possono offrire soluzioni più efficienti e più sostenibili: sistemi di trasporto intelligenti, veicoli di nuova generazione, energie alternative e nuovi sistemi di propulsione sono solo alcune delle soluzioni disponibili per rendere i trasporti più ecologici e più efficienti (Commissione Europea).
Transport & mobilities: social media e mobile App possono avere un ruolo importante nella semplificazione dei processi e nell’aumento della produttività del settore, oltre a essere importanti strumenti di distribuzione di dati e informazioni ai viaggiatori e agli operatori.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Il Gruppo SCAI da molti anni affianca le realtà del settore dei trasporti. Realizzando soluzioni applicative per la gestione dei mezzi e la distribuzione di dati e informazioni ha maturato un’approfondita conoscenza dei processi di business.
Il Gruppo SCAI aiuta le imprese del settore trasporti ad adottare tecnologie abilitanti (come Big Data analytics e mobile App) e a sfruttare al meglio le possibilità offerte dall’adozione di dispositivi IoT (con utilizzo di soluzioni AIDC come RFID, NFC e altre), a utilizzare architetture multicanale, sistemi evoluti di mobile payment e nuove modalità di offerta di servizi ai clienti.
Le soluzioni e i servizi proposti dal Gruppo SCAI con SCAI TEAM si basano su tecnologie innovative ed elevati standard qualitativi e s’integrano ai sistemi esistenti, garantendo maggiore efficacia ed efficienza dei processi e miglioramenti nell’assetto organizzativo. Offriamo soluzioni in continua e rapidissima evoluzione che vedono nel consolidamento e nella convergenza tecnologica una delle maggiori leve di sviluppo.
Grazie ad un Network di Partner consolidato il Gruppo SCAI con SCAI TEAM offre alle imprese del settore Trasporti e Mobilità soluzioni integrate hardware e software: le migliori apparecchiature elettroniche, soluzioni applicative e tecnologie abilitanti per sviluppare il business.
Ci impegniamo a offrire le nostre competenze tecnologiche e applicative per far fronte alle esigenze di supporto alla logistica e rispondere alle problematiche ambientali. Offriamo soluzioni innovative e modelli di business sostenibili: le nostre soluzioni ITS (Intelligent Transport Systems) puntano a ridurre le emissioni nocive.

LE NOSTRE EXPERTISE NEL SETTORE

ULTIME NOTIZIE

  • STADLER fiera - Gruppo SCAI - SCAI Polska - Trako Railways International Fair 2015-750x500w

SCAI Polska a TRAKO 2015 International Railway Fair

28 September 2015

SCAI Polska ha partecipato accompagnando aziende italiane che forniranno componenti del nuovo treno DART della PESA
  • news-Ferrovie-polacche-in-arrivo-oltre-1-miliardo-di-zloty_GruppoSCAI_750X500

Ferrovie polacche: in arrivo oltre 2 miliardi di Zloty per l’ammodernamento

27 April 2015

SCAI Polska supporta le imprese italiane del comparto ferroviario e ha costituito il Polska Rail Cluster

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scarica la Brochure