TELECOMMUNICATIONS: L’EVOLUZIONE DEL SETTORE

Il settore delle Telecomunicazioni, a causa di aggiornamenti normativi e nuovi sviluppi tecnologici, è un ambito in continuo mutamento. Le Telco stanno cercando di attrezzarsi per diventare più agili e migliorare l’esperienza utente (UX).

Il settore delle Telecomunicazioni o Telco (apparati, terminali e servizi per reti fisse e mobili) è soggetto a continui cambiamenti tecnologici e normativi ed è impegnato a garantire trasparenza e sicurezza nella gestione dei dati, innovazione tecnologica e offerta di nuovi servizi a clienti che richiedono più funzionalità media (video) e rich-experience.

Telecommunications: i player del settore devono offrire network veloci, affidabili e sicuri per rispondere alle esigenze di un mondo sempre più digitale e interconnesso. La tutela della privacy e la sicurezza dei dati e delle reti sono estremamente importanti e pongono agli operatori sfide sempre crescenti. Quello delle telecomunicazioni è un mercato maturo dove spesso prevale il downpricing competitivo e l’attenzione al contenimento dei costi. Ma la rivoluzione digitale – cloud, mobility, big data, cyber security – sta cambiando il settore Tlc offrendo nuove prospettive di sviluppo a operatori tradizionali e nuovi attori. La digitalizzazione dei servizi, che investe il settore comunicazione e media ma che si estende progressivamente ad altri mercati, quali retail ed energia, richiede differenti tipologie di connettività.

Focus On

Telecommunications

Telecommunications: gli operatori TLC sono impegnati da un lato a rispondere alle esigenze del cliente ampliando i servizi offerti e arricchendo la customer experience (smart mobility & newmedia), anche per contrastare la concorrenza, e dall’altro a tagliare i costi IT e a ricercare l’efficienza nelle operazioni di back office.
Telecommunications: a livello di infrastrutture e connettività, in questi ultimi anni sta aumentando notevolmente la diffusione della banda larga. Le telco stanno investendo su NB-Iot, LTE e 5G. Con l’avvento del 5G, di reti sempre più veloci, sarà richiesta più banda sui singoli oggetti connessi (IoT, smart objects). La disponibilità di grandi volumi di dati e la continua interazione con molti clienti, nell’era della comunicazione e dell’informazione, può diventare per gli operatori delle TLC un’opportunità di fidelizzazione con l’offerta di servizi personalizzati (es. contenuti audio-video, biglietti per eventi etc.).
Customer experience (UX) e centralità del cliente (CX) diventano fattori di competitività nel settore delle telecomunicazioni e del networking, in un mercato della connettività che si complica con l’arrivo di nuovi competitor, interfacce, protocolli e device. Gli operatori telefonici devono conciliare la standardizzazione dei servizi erogati con la possibilità di offrire personalizzazioni.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Per le Telco il fulcro del business sono le reti, ma occorre anche una buona ICT. Servono partner che, come noi, offrano competenze su entrambi e possano intervenire nel tuning dei processi. Analizzando i fattori produttivi (efficienza dei sistemi di Data Warehouse, trend analysis) proponiamo interventi migliorativi da apportare ai processi per fare efficienza. Il Gruppo SCAI risponde alle esigenze delle realtà del settore Tlc – reti e ICT – con una collaudata offerta di competenze, servizi, capacità progettuale e soluzioni applicative e infrastutturali.

Il Gruppo SCAI, con SCAI Connect, è centro di eccellenza su networking e cybersecurity per imprese del settore telecomunicazioni e offre soluzioni e servizi per la gestione delle infrastrutture IP: IP Infrastructure Management, Professional Services, Design and development of IP networks, Network Security, Network and Security Management Services.
Il Gruppo SCAI è centro di eccellenza anche negli ambiti applicativi e offre alle Telco servizi di consulenza strategica, assessment, analisi dei processi, servizi e soluzioni applicative per migliorare le performance. Conosciamo a fondo le aree funzionali tipiche degli operatori Telco (billing, CRM, incassi).
Telecommunications: il Gruppo SCAI, come system integrator, è in grado di supportare gli operatori delle Telecomunicazioni per affrontare la rivoluzione digitale, in un settore cruciale, con servizi di valore per l’integrazione di sistemi, applicazioni, tecnologie.

LE NOSTRE EXPERTISE NEL SETTORE

ULTIME NOTIZIE

  • Gruppo SCAI - Piattaforme OmniChannel e Big Data Analytics - DataManager Novembre 2015-2-2016-2

Piattaforme OmniChannel Big Data Analytics

24 November 2015

Digital transformation e customer centricity, Gruppo SCAI all'avanguardia nella multicanalità: web application client oriented, pattern MVC, data binding
  • Il software di monitoraggio delle reti IP NeMo è utilizzato dai maggiori operatori delle telecomunicazioni, datacenter e da realtà attente alla connettività

Anche TI Sparkle sceglie SCAI Connect per il controllo delle reti IP

2 April 2015

Il software di monitoraggio delle reti IP NeMo è utilizzato dai maggiori operatori delle telecomunicazioni, datacenter e da realtà attente alla connettività

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci
SCARICA LA BROCHURE