MANUFACTURING: TECNOLOGIE ABILITANTI PER IL SETTORE MANIFATTURIERO

Le tecnologie abilitanti sono di estremo interesse per le realtà del manufacturing: l'utilizzo intelligente dei dati e l'adozione di adeguati strumenti di Analytics per supportare decisioni strategiche rapide sono elementi di assoluta priorità per le diverse realtà del settore.

L’evoluzione tecnologica ha portato la rivoluzione digitale al centro dell’industria manifatturiera nelle sue diverse specificazioni. Mentre per diversi anni il focus del settore manufacturing è stato sulla ricerca di efficienza e sulla riduzione dei costi, ora per le realtà industriali assume un ruolo sempre più strategico la tecnologia. In pratica tutte le aree funzionali delle imprese manifatturiere medio-grandi (ricerca e sviluppo, produzione, marketing, vendite, acquisti, finanza, hr) sono impattate dall’ondata di trasformazione digitale che interessa l’intera catena del valore di tutte le aziende.

La fabbrica “smart”: nel settore Manufacturing la capacità di generare, elaborare ed analizzare dati e di sfruttare in tempi rapidi le informazioni provenienti da fonti eterogenee, interne ed esterne alle aziende, abilita il nuovo paradigma industriale. Dall’adozione di strumenti di sensoristica all’utilizzo di dati destrutturati per decisioni operative in tempo reale, la realtà fisica della fabbrica e quella virtuale dei dati e delle informazioni digitali si sono legate in una relazione inedita e dalle enormi potenzialità.

Focus On

Manufacturing 4.0

Industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale, quella dell’interconnessione, dell’automazione e dei sistemi intelligenti. Le tecnologie digitali permettono di migliorare l’efficienza e la competitività: è importante produrre in maniera più flessibile e integrata e personalizzare i prodotti in base alla domanda. Nella fabbrica 4.0 le tecnologie come la manifattura digitale, l’Internet delle cose, i Big Data, il Cloud hanno un impatto importante e permettono di aumentare la sinergia tra manifattura e servizi offerti ai clienti. I Business Services diventano sempre più importanti per la creazione di valore.
Firma elettronica avanzata (FEA – firma grafometrica), sensori e Internet of Things (IoT), AIDC (Automatic Identification & Data Capture) tramite RFID (sistemi a radio-frequenze), NFC (Near Field Communication), barcode/QRCode e altri sistemi per la tracciatura e l’inventario elettronico sono alcune delle soluzioni tecnologiche di sicuro interesse che rispondono all’esigenza di digitalizzazione dei processi nel settore manufacturing.
Le realtà del manufacturing che investono in tecnologie abilitanti sono enormemente avvantaggiate nella corsa al time to market. Per far fronte ai cambiamenti occorre rivede i processi di gestione dei prodotti e questo implica profondi impatti sull’organizzazione: dall’ingegneria al CAD, dalla gestione dei requisiti alla produzione e alla collaborazione con terze parti, sino alla gestione dei processi post-vendita e alle attività di manutenzione.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Gruppo SCAI supporta le realtà del settore nel processo di trasformazione digitale. Le accompagna nel percorso di crescita e cambiamento integrando sistemi, processi e servizi abilitanti per consentire l’accesso a nuove opportunità e migliorare l’efficienza. L’Ict diventa una leva strategica.
Aiuto nel percorso di crescita e cambiamento integrando sistemi, processi e servizi abilitanti: dalle tecnologie per consentire l’accesso e migliorare l’efficienza a nuove opportunità. Digitalizzazione della logistica, mobility, connettività per lo scambio di dati e informazioni, tracciatura degli oggetti con garanzia di sicurezza e integrità dei dati
Il valore aggiunto che Gruppo SCAI offre alle aziende manifatturiere, oltre all’implementazione di soluzioni applicative e di assistenza tecnica, è il supporto tecnologico nel necessario processo di innovazione digitale per ottenere i benefici della rivoluzione digitale nei processi di approvvigionamento, produzione e vendita.

LE NOSTRE EXPERTISE NEL SETTORE

ULTIME NOTIZIE

  • La Stampa - UI - Ict, chiave di (s)volta per Officina 4 - 750 x 500 - 4

Ict chiave di (s)volta per Officina 4.0: la rivoluzione è digitale

2 March 2017

Qual'è il ruolo dell'Ict? Come fare rete? Come favorire la ricerca sull’intelligenza artificiale? Il Gruppo Ict di UI Torino ..
  • Business Card - Gruppo SCAI, un'offerta integrata, competenze, soluzioni, servizi - Data Manager Novembre 2016 - 750 x 500 img 4w

Un’offerta integrata per la digital transformation

30 November 2016

Gruppo SCAI, un'offerta integrata per la digital transformation: competenze, soluzioni, servizi. Un partner affidabile per imprese di tutti i settori.
  • Gruppo SCAI - Piattaforme OmniChannel e Big Data Analytics - DataManager Novembre 2015-2-2016-2

Piattaforme OmniChannel Big Data Analytics

24 November 2015

Digital transformation e customer centricity, Gruppo SCAI all'avanguardia nella multicanalità: web application client oriented, pattern MVC, data binding
  • news-Big-Data-Analysis_GruppoSCAI_900x600

Big Data & Analytics: trasformare i dati in informazioni

12 June 2015

Come affrontare il tema attualissimo dei big data con un approccio metodologico e strutturato?

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci