Insurance: la rivoluzione digitale in ambito assicurativo

Per competere in un mercato sempre più competitivo, le assicurazioni devono affrontare la rivoluzione digitale ridisegnando i processi e rimodulando i servizi offerti ai clienti.

Le compagnie assicurative stanno investendo molto nella digitalizzazione e nell’adozione di tecnologie per offrire soluzioni innovative aprendo nuovi canali di comunicazione con i clienti via web e mobile, oltre alle agenzie. Nel settore insurance crescono le polizze stipulate on line e i clienti apprezzano nuovi servizi sempre più personalizzati, fruibili con tablet e smartphone, che abilitano l’accesso a nuove funzioni tramite mobile App.

Insurance: con uno scenario normativo, economico e finanziario sempre più in movimento, per vincere le assicurazioni devono differenziarsi e competere con nuovi attori. Il settore assicurativo si sviluppa molto velocemente, il quadro normativo è in costante mutamento e richiede un continuo adeguamento. Tra arrivo di Solvency II, rivoluzione tecnologica e ridisegno della distribuzione, le compagnie assicurative stanno affrontando impegni importanti. Il comparto assicurativo ha una solidità patrimoniale consistente ed è in crescita il ramo vita, con investimenti sempre più diversificati. Le assicurazioni offrono ai clienti polizze sempre più mirate e “su misura” e puntano sulla digitalizzazione dei processi e sulla semplificazione delle procedure per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

Focus On

Insurance

Internet of Things e mobilità, big data e analytics stanno modificando il settore assicurativo. La digital transformation richiede più attenzione al cliente. L’interazione avviene da diversi canali, anche dai social media e sistemi di pricing sono sempre più personalizzati. Le assicurazioni stanno rivedendo l’ organizzazione e adottando nuove piattaforme omnichannel e sistemi evoluti di Big Data analysis.
Nell’ era della compagnia digitale il settore assicurativo è molto attento all’ innovazione di prodotto, che rappresenta un asset per gli intermediari e valore aggiunto importante per i clienti, ed è pronto a cogliere le nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali e da nuovi modelli organizzativi, utilizzando al meglio i diversi canali (agenzia, on line, broker, compagnia) per una nuova customer experience.
Il perno per il settore assicurativo rimangono la rete di agenzie e i broker, ma vengono sempre più spesso utilizzati anche i canali web e mobile, le App e i social network per aumentare il vantaggio competitivo e offrire servizi sempre più innovativi e personalizzati ai clienti, sempre più esigenti e tecnologicamente evoluti.
L’IoT rappresenta la nuova frontiera aperta dal digital per le assicurazioni: l’utilizzo di smart objects come black box e telematica sui mezzi di trasporto, sensori perimetrali e strumenti di domotica e controllo a distanza per gli immobili, wearable device per monitorare lo stile di vita delle persone. L’Internet of Things apre la strada ad un nuovo approccio delle compagnie assicurative verso i clienti, consentendo di premiare i comportamenti virtuosi (guida prudente, attività sportive, adozione nelle case di strumenti di prevenzione dei rischi). Si passa sempre più da un’ottica focalizzata sulla liquidazione dei sinistri a logiche proattive di prevenzione, di assistenza, di vicinanza alle reali esigenze dell’assicurato.
La gestione dei dati è il vero core business delle assicurazioni. Un efficace utilizzo della big data analysis, con l’elaborazione dati forniti dai sistemi aziendali aggregati con quelli messi a disposizione dai social, dalle App e dai nuovi strumenti IoT, consentono alle assicurazioni di personalizzare l’offerta assicurativa. Occorre inoltre anche una forte attenzione al tema della cyber security, della garanzia dell’integrità dei dati e dei documenti conservati digitalmente e il rispetto delle normative sulla privacy.
Anche nel comparto assicurativo si conferma la tendenza alla digitalizzazione dei processi e cresce l’ utilizzo di documenti digitali strumenti informatici, anche grazie alla firma elettronica avanzata e della firma grafometrica. Si inoltre affermando l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronico dei premi innovativi: mobile, wireless e virtual Pos, PayPal, carta conto e altre soluzioni innovative di pagamento elettronico.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Insurance: il Gruppo SCAI offre alle realtà assicurative competenze estremamente qualificate, capacità di affrontare progetti complessi, realizzare soluzioni ad hoc o offrire servizi, anche di outsourcing o in cloud, e system integration.
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Insurance: le competenze acquisite e la vicinanza ai processi assicurativi rendono il Gruppo SCAI un partner efficace e affidabile in tutte le aree assicurative: sinistri, canali, portafogli polizze, sistemi di agenzia, etc.
Insurance: il Gruppo SCAI è la risposta vincente per le realtà assicurative che cercano un partner in grado di offrire loro le competenze tecniche e funzionali necessarie per l’innovazione digitale. Infrastrutture, integrazione, intelligence, innovazione: alle assicurazioni occorrono skill specialistici, che solo società di consulenza specializzate come il Gruppo SCAI possono offrire, per affrontare i progetti di ridisegno dei processi di business con tecnologie, soluzioni e servizi di valore.

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