Insurance: la rivoluzione digitale in ambito assicurativo

Per competere in un mercato sempre più competitivo, le assicurazioni devono affrontare la rivoluzione digitale ridisegnando i processi e rimodulando i servizi offerti ai clienti.

Le compagnie assicurative stanno investendo molto nella digitalizzazione e nell’adozione di tecnologie per offrire soluzioni innovative aprendo nuovi canali di comunicazione con i clienti via web e mobile, oltre alle agenzie. Nel settore insurance crescono le polizze stipulate on line e i clienti apprezzano nuovi servizi sempre più personalizzati, fruibili con tablet e smartphone, che abilitano l’accesso a nuove funzioni tramite mobile App.

Insurance: con uno scenario normativo, economico e finanziario sempre più in movimento, per vincere le assicurazioni devono differenziarsi e competere con nuovi attori. Il settore assicurativo si sviluppa molto velocemente, il quadro normativo è in costante mutamento e richiede un continuo adeguamento. Tra arrivo di Solvency II, rivoluzione tecnologica (Insurance Tech) e ridisegno della distribuzione (channel strategies), le compagnie assicurative stanno affrontando impegni importanti.

Il comparto assicurativo ha una solidità patrimoniale consistente ed è in crescita il ramo vita, con investimenti sempre più diversificati. Le assicurazioni offrono ai clienti polizze sempre più mirate e “su misura” e puntano sulla digitalizzazione dei processi e sulla semplificazione delle procedure per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

Focus On

Insurance

Internet of Things e mobilità, big data e analytics stanno modificando il settore assicurativo. La digital transformation richiede più attenzione al cliente. L’interazione avviene da diversi canali, anche dai social media e sistemi di pricing sono sempre più personalizzati. Le assicurazioni stanno rivedendo l’ organizzazione e adottando nuove piattaforme omnichannel e sistemi evoluti di Big Data analysis.
L’IoT rappresenta la nuova frontiera aperta dal digital per le assicurazioni. Sono diversi gli oggetti connessi (smart objects) utilizzati: black box e dispositivi telematica sui mezzi di trasporto, sensori perimetrali e strumenti di domotica e controllo a distanza per gli immobili, wearable device per monitorare lo stile di vita delle persone. L’Internet of Things apre la strada ad un nuovo approccio delle compagnie assicurative verso i clienti, consentendo di premiare i comportamenti virtuosi (guida prudente, stile di vita virtuoso, adozione di strumenti di prevenzione dei rischi nelle abitazioni). I dati raccolti permettono la profilazione dei clienti e l’ottimizzazione dell’analisi dei rischi: si passa sempre più da un’ottica focalizzata sulla liquidazione dei sinistri a logiche proattive di prevenzione, assistenza, vicinanza alle reali esigenze dell’assicurato (CX Insurance).
Nell’ era della compagnia digitale il settore assicurativo è molto attento all’ innovazione di prodotto, che rappresenta un asset per gli intermediari e valore aggiunto importante per i clienti, ed è pronto a cogliere le nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali e da nuovi modelli organizzativi, utilizzando al meglio i diversi canali (agenzia, on line, broker, compagnia) per una nuova customer experience. La Customer Experience (CX Insurance) è una delle priorità per le compagnie assicurative.
Il perno per il settore assicurativo rimangono la rete di agenzie e i broker, ma vengono sempre più spesso utilizzati anche i canali web e mobile, le App e i social network per aumentare il vantaggio competitivo e offrire servizi sempre più innovativi e personalizzati ai clienti, sempre più esigenti e tecnologicamente evoluti.
La gestione dei dati è il vero core business delle assicurazioni. Un efficace utilizzo della big data analysis, con l’elaborazione dati forniti dai sistemi aziendali aggregati con quelli messi a disposizione dai social, dalle App e dai nuovi strumenti IoT, consentono alle assicurazioni di personalizzare l’offerta assicurativa. Occorre inoltre anche una forte attenzione al tema della cyber security, della garanzia dell’integrità dei dati e dei documenti conservati digitalmente e il rispetto delle normative sulla privacy.
Anche nel comparto assicurativo si conferma la tendenza alla digitalizzazione dei processi e cresce l’ utilizzo di documenti digitali strumenti informatici, anche grazie alla firma elettronica avanzata e della firma grafometrica. Si inoltre affermando l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronico dei premi innovativi: mobile, wireless e virtual Pos, PayPal, carta conto e altre soluzioni innovative di pagamento elettronico.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Insurance: il Gruppo SCAI offre alle realtà assicurative competenze estremamente qualificate, capacità di affrontare progetti complessi, realizzare soluzioni ad hoc o offrire servizi, anche di outsourcing o in cloud, e system integration. Le competenze acquisite e la vicinanza ai processi assicurativi rendono il Gruppo SCAI un partner efficace e affidabile in tutte le aree assicurative: sinistri, canali, portafogli polizze, sistemi di agenzia, etc.
Insurance: il personale specializzato del Gruppo SCAI affianca i tecnici IT e i referenti delle linee di business per individuare le migliori soluzioni sulle diverse piattaforme tecnologiche: esperti di dominio dei diversi ambiti assicurativi (danni, vita, rami elementari etc.), specialisti tecnici, project manager, esperti di prodotto, system architect, digital innovation specialist.
Il Gruppo SCAI è la risposta vincente per le realtà assicurative che cercano un partner in grado di offrire loro le competenze tecniche e funzionali necessarie per l’innovazione digitale. Infrastrutture, integrazione, intelligence, innovazione: alle assicurazioni occorrono skill specialistici, che solo system integrator specializzati come il Gruppo SCAI possono offrire, per affrontare i progetti di ridisegno dei processi di business con tecnologie, soluzioni e servizi di valore.
IoT, cloud, mobilità, social, Big Data analytics, AI, cybersecurity diventano utili strumenti di ridisegno dell’offering. Le tecnologie abilitano la trasformazione con attenzione alla multicanalità e alla centralità del cliente (CX). Abbiamo sviluppato un approccio metodologico ai progetti che permette di toccare con mano la generazione di valore della tecnologia, con saving notevoli.

LE NOSTRE EXPERTISE NEL SETTORE

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