HELTHCARE: TECNOLOGIE PER DIGITALIZZARE E MIGLIORARE I SERVIZI

Le strutture informative delle aziende della sanità sono spesso complesse e non sempre completamente integrate: le tecnologie possono aiutare ad aumentare l'efficienza e a migliorare i servizi offerti

Healthcare: le aziende sanitarie, oltre a perseguire obiettivi di contenimento dei costi, sono fortemente impegnate nel processo di innovazione digitale. Sempre maggiore è la richiesta di servizi di eHealth: fascicolo sanitario elettronico, e-prescription, prenotazioni, referti e pagamenti on-line tramite App, ricetta elettronica. Healthcare: l’ICT è un fattore indispensabile per la realizzazione della sanità digitale del futuro.

Tra i temi di maggiore urgenza nel settore healthcare l’ottimizzazione della logistica e della gestione delle risorse (farmaci, dispositivi medici, persone, processi). Le problematiche della sanità sono simili a quelle del settore retail: numerosi flussi fisici e logici con l’esterno (approvvigionamento materiali, erogazione servizi) ma anche con l’interno (movimentazione materiali tra i reparti, scorte).

Focus On

Healthcare

Le diverse realtà del settore della sanità – servizi sanitari, medici e ospedalieri, biotecnologie, farmaceutica e altre realtà del comparto – richiedono in maniera sempre crescente, soluzioni applicative evolute e la revisione dei processi per applicare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione al contesto clinico e dell’ assistenza alla persona con l’obiettivo di ridurre i costi, migliorare le prestazioni diagnostiche e l’efficacia delle terapie, ad esempio grazie alla tracciatura digitale.
L’adozione di tecnologie e la digitalizzazione rappresentano un driver importante per migliorare l’organizzazione e per offrire servizi innovativi ed efficienti: dematerializzazione dei documenti sanitari, cloud computing, big data e analytics, IoT, medicina sul territorio e molti altri.
Le strutture informative delle realtà del comparto sanità, pubbliche o private, sono spesso complesse e non sempre completamente integrate. Le tecnologie possono aiutare il settore healthcare a migliorare i servizi. L’obiettivo è razionalizzare e digitalizzare i sistemi informativi, creando un sistema di sanità elettronica integrato.
Oltre alla sanità elettronica (eHealth), le aziende sanitarie stanno puntando su diversi obiettivi:

  • collaborazione e condivisione di risorse e informazioni con il Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • automazione della logistica e delle prescrizioni;
  • uso di Big Data & analytics e riuso delle best practice in ambito sanitario;
  • maggiore utilizzo di mobile App e web App per rendere accessibili da tablet e smartphone nuovi servizi, in mobilità.
L’utilizzo di adeguati sistemi di Big Data analysis sui dati clinici dei pazienti potrebbe aprire nuovi orizzonti diagnostici, con possibilità di prevenzione e cura più rapida ed efficace delle patologie. Ogni apparecchiatura diagnostica è fonte di dati e informazioni che, se analizzati e messi in correlazione con quelli di altre apparecchiature, dati storici e ambientali, potrebbero fornire indicazioni utili. Grazie ad algoritmi è possibile interpretare le informazioni ottenute per attuare tempestivamente le contromisure necessarie. Le apparecchiature potrebbero essere messe in rete (IoT) per inviare dati e informazioni in real-time e alimentare la base dati.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Soluzioni e servizi Ict, consulenza, progetti, cloud computing e outsourcing, assistenza e formazione: le competenze maturate in quarant’anni di attività fanno del Gruppo SCAI un system integrator di grande esperienza che porta alle realtà dell’ ambito sanitario competenze ed esperienze.
Offriamo alle aziende del comparto sanità un servizio di assessment per valutare la complessità della struttura informativa, l’interdipendenza e la qualità dei servizi, i livelli di sicurezza ed i costi e individuare la configurazione più affidabile e performante. In funzione di esigenze e obiettivi, proponiamo la migliore soluzione: sviluppi ad hoc o utilizzo di prodotti, framework, funzioni, servizi, cloud, outsourcing.
Accompagniamo il percorso di crescita delle realtà del mondo sanitario integrando processi e tecnologie abilitanti per consentire l’accesso a nuove opportunità, soluzioni e servizi. Siamo in grado di facilitare la digitalizzazione grazie alle tecnologie: IoT-AIDC (RFID, NFC, firma grafometrica e gestione documentale integrata), big data, mobile App e soluzioni di cybersecurity e crittogrfia per la sicurezza e protezione dei dati sensibili.
Abbiamo forti competenze funzionali in ambito sanitario, in particolare per la realizzazione soluzioni applicative per la gestione dei diversi aspetti dei sistemi informativi sanitari come ad esempio reti per la Salute, progetto SovraCup, farmaceutica, rete oncologica, medicina legale.

HEALTHCARE: LE NOSTRE EXPERTISE NEL SETTORE

ULTIME NOTIZIE

  • La Stampa - UI - Ict, chiave di (s)volta per Officina 4 - 750 x 500 - 4

Ict chiave di (s)volta per Officina 4.0: la rivoluzione è digitale

2 March 2017

Qual'è il ruolo dell'Ict? Come fare rete? Come favorire la ricerca sull’intelligenza artificiale? Il Gruppo Ict di UI Torino ..
  • Business Card - Gruppo SCAI, un'offerta integrata, competenze, soluzioni, servizi - Data Manager Novembre 2016 - 750 x 500 img 4w

Un’offerta integrata per la digital transformation

30 November 2016

Gruppo SCAI, un'offerta integrata per la digital transformation: competenze, soluzioni, servizi. Un partner affidabile per imprese di tutti i settori.
  • Gruppo SCAI - Piattaforme OmniChannel e Big Data Analytics - DataManager Novembre 2015-2-2016-2

Piattaforme OmniChannel Big Data Analytics

24 November 2015

Digital transformation e customer centricity, Gruppo SCAI all'avanguardia nella multicanalità: web application client oriented, pattern MVC, data binding
  • news-Big-Data-Analysis_GruppoSCAI_900x600

Big Data & Analytics: trasformare i dati in informazioni

12 June 2015

Come affrontare il tema attualissimo dei big data con un approccio metodologico e strutturato?

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scarica la scheda