BANKING: LA RIVOLUZIONE DIGITALE IN AMBITO BANCARIO

Per competere in un mercato sempre più competitivo, le banche stanno investendo molto nella digitalizzazione e stanno cambiando profondamente e rapidamente con l'introduzione di tecnologie innovative.

Le banche investono nella multicanalità e aprono nuovi canali digitali di comunicazione con i clienti, oltre agli sportelli, via web e mobile. Gli istituti bancari stanno offrendo ai clienti servizi innovativi sempre più personalizzati, sono fortemente impegnate nel miglioramento dei processi, con particolare attenzione alla compliance normativa (Basilea II) e alla sicurezza, e al contempo puntano sulla semplificazione delle procedure per aumentare l’efficienza e ridurre i costi. Il settore bancario è in rapida trasformazione e si orienta verso nuovi orizzonti di business digitale: mobility, moneta virtuale, big data, social networking, cyber security, nuovi canali offrono importanti opportunità. E’ importante innovare per vincere la sfida della competitività e sfidare i nuovi attori che propongono nuovi servizi.

Banking: il processo di digitalizzazione del settore bancario è in forte accelerazione. L’industria bancaria investe fortemente nelle tecnologie digitali come fattore abilitante. Le priorità di investimento riguardano la dematerializzazione del flusso documentale (con forte attenzione su Firma Elettronica Avanzata e firma grafometrica), la gestione delle relazioni con i clienti e la multicanalità, la modernizzazione delle infrastrutture e dei sistemi informativi (mainframe, dipartimentale, web e mobile).

Focus On

Banking

Banking e multicanalità: per affrontare un mercato sempre più competitivo, gli istituti bancari sono in continua evoluzione e stanno ridisegnando processi, modelli operativi e rimodulando l’offerta. Con i servizi di accesso via web e mobile i canali digitali e tradizionali si combinano per un accesso multicanale completamente integrato. Crescono gli investimenti in servizi web e nel mobile banking per offrire servizi innovativi e sempre più personalizzati.
Crescono conti on-line e mobile App che abilitano accessi via mobile a nuove funzioni, sempre più personalizzate: le banche investono nella relazione multi-canale con i clienti.
Per il settore bancario la sicurezza è un valore fondamentale. La spesa in cyber security ha un significativo trend di crescita anche perché aumentano i dispositivi connessi e i canali di comunicazione e occorre proteggere i canali di comunicazione, oltre ai dati. Oltre alla sicurezza del back-end, l’attenzione si sposta anche sul front-end.
Il settore bancario pone da sempre grande attenzione nella gestione dei dati e l’adozione di adeguati sistemi di analisi e BI. Soluzioni Big Data & Analytics possono essere utilizzate per raccogliere informazioni e trasformare il business, rimodulando le offerte e proponendo servizi sempre più personalizzati ai clienti.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Il Gruppo SCAI offre alle realtà bancarie competenze estremamente qualificate, capacità di affrontare progetti complessi in ambito tradizionale, web o mobile, realizzare soluzioni aplicative e infrastrutturali e offrire application maintenance, outsourcing, system integration. Le soluzioni proposte nascono dalla collaborazione tra esperti e analisti funzionali bancari, architetti di sistema, project manager e tecnici specializzati e per aiutare le banche ad affrontare la rivoluzione digitale e far fronte velocemente ai cambiamenti.
Le competenze funzionali acquisite in molti anni di attività con primari gruppi bancari e la vicinanza ai processi consentono al Gruppo SCAI di proporsi come partner efficace e affidabile in tutte le aree bancarie, dal retail al corporate & investment banking: crediti, sistemi di pagamento, estero, titoli e finanza, monetica, risk management, personale, contabilità, tesoreria enti, sportello, mutui, canali etc..
I nostri esperti bancari, specialisti tecnici, project manager, esperti di prodotto e system architect operano sulle principali piattaforme tecnologiche affiancando i tecnici IT e i referenti delle linee di business per individuare le migliori soluzioni, aiutandoli a ridisegnare i processi di business e i servizi offerti.
IoT, cloud, mobilità, social, Big Data analytics, AI, cybersecurity diventano utili strumenti di ridisegno dell’offering. Le tecnologie abilitano la trasformazione con attenzione alla multicanalità e alla centralità del cliente (CX). Abbiamo sviluppato un approccio metodologico ai progetti che permette di toccare con mano la generazione di valore della tecnologia, con saving notevoli.

LE NOSTRE EXPERTISE NEL SETTORE

ULTIME NOTIZIE

  • Business Card - Gruppo SCAI, un'offerta integrata, competenze, soluzioni, servizi - Data Manager Novembre 2016 - 750 x 500 img 4w

Un’offerta integrata per la digital transformation

30 November 2016

Gruppo SCAI, un'offerta integrata per la digital transformation: competenze, soluzioni, servizi. Un partner affidabile per imprese di tutti i settori.
  • Gruppo SCAI - Piattaforme OmniChannel e Big Data Analytics - DataManager Novembre 2015-2-2016-2

Piattaforme OmniChannel Big Data Analytics

24 November 2015

Digital transformation e customer centricity, Gruppo SCAI all'avanguardia nella multicanalità: web application client oriented, pattern MVC, data binding
  • news-Big-Data-Analysis_GruppoSCAI_900x600

Big Data & Analytics: trasformare i dati in informazioni

12 June 2015

Come affrontare il tema attualissimo dei big data con un approccio metodologico e strutturato?
  • AIDC RFID NFC QR Code barcode Internet of Things - Gruppo SCAI

AIDC, RFID, NFC, smart label, Internet of Things

5 May 2015

Internet of Things, trasmissione e memorizzazione di dati negli oggetti, AIDC, RFID, NFC, QR Code, BarCode: la risposta ad ogni esigenza di informazione

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scarica la scheda
Scarica la brochure