BANKING: LA RIVOLUZIONE DIGITALE IN AMBITO BANCARIO

Per competere in un mercato sempre più competitivo, le banche stanno investendo molto nella digitalizzazione e stanno cambiando profondamente e rapidamente con l'introduzione di tecnologie innovative.

Le banche investono nella multicanalità e aprono nuovi canali digitali di comunicazione con i clienti, oltre agli sportelli, via web e mobile. Gli istituti bancari stanno offrendo ai clienti servizi innovativi sempre più personalizzati, sono fortemente impegnate nel miglioramento dei processi, con particolare attenzione alla compliance normativa (Basilea II) e alla sicurezza, e al contempo puntano sulla semplificazione delle procedure per aumentare l’efficienza e ridurre i costi. Il settore bancario è in rapida trasformazione e si orienta verso nuovi orizzonti di business digitale: mobility, moneta virtuale, big data, social networking, cyber security, nuovi canali offrono importanti opportunità. E’ importante innovare per vincere la sfida della competitività e sfidare i nuovi attori che propongono nuovi servizi.

Banking: il processo di digitalizzazione del settore bancario è in forte accelerazione. L’industria bancaria investe fortemente nelle tecnologie digitali come fattore abilitante. Le priorità di investimento riguardano la dematerializzazione del flusso documentale (con forte attenzione su Firma Elettronica Avanzata e firma grafometrica), la gestione delle relazioni con i clienti e la multicanalità, la modernizzazione delle infrastrutture e dei sistemi informativi (mainframe, dipartimentale, web e mobile).

Focus On

Banking

Banking: per affrontare un mercato sempre più competitivo, gli istituti bancari stanno ridisegnando processi e modelli operativi e rimodulando l’offerta. Tra le nuove sfide digital per il 2015-2016, una survey dell’ Istituto Internazionale di Ricerca ha rilevato che oltre l’80% dei partecipanti ritiene che la multicanalità sarà la sfida più impegnativa. Crescono gli investimenti in servizi web e nel mobile banking e le banche necessitano di servizi innovativi e di nuove competenze ICT.
Crescono conti on-line e mobile App che abilitano accessi via mobile a nuove funzioni, sempre più personalizzate: le banche investono nella relazione multi-canale con i clienti.
Per il settore bancario la sicurezza è un valore fondamentale. La spesa in cyber security ha un significativo trend di crescita anche perché aumentano i dispositivi connessi e i canali di comunicazione e occorre proteggere i canali di comunicazione, oltre ai dati. Oltre alla sicurezza del back-end, l’attenzione si sposta anche sul front-end.
Il settore bancario pone da sempre grande attenzione nella gestione dei dati e l’adozione di adeguati sistemi di analisi e BI. Soluzioni Big Data & Analytics possono essere utilizzate per raccogliere informazioni e trasformare il business, rimodulando le offerte e proponendo servizi sempre più personalizzati ai clienti.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Il Gruppo SCAI offre alle realtà bancarie competenze estremamente qualificate, capacità di affrontare progetti complessi, realizzare soluzioni ad hoc o offrire servizi, anche di outsourcing o in cloud. Le soluzioni proposte nascono dalla collaborazione tra esperti e analisti funzionali bancari, architetti di sistema, project manager e tecnici specializzati e per aiutare le banche ad affrontare la rivoluzione digitale e far fronte ai cambiamenti.
Le competenze acquisite in oltre quarant’anni di attività, la vicinanza ai processi, la vasta esperienza consente al Gruppo SCAI di essere partner efficace e affidabile in tutte le aree bancarie, dal retail al corporate & investment banking: crediti, sistemi di pagamento, estero, titoli e finanza, monetica, risk management, personale, contabilità, tesoreria enti, centrale rischi etc..
Offriamo competenze tecnologiche e siamo in grado di governare l’intero ciclo di vita di progetti complessi e di proporre soluzioni innovative ridisegnando processi di business con nuove soluzioni.
I nostri esperti bancari, specialisti tecnici, project manager ed esperti di prodotto e system architect operano sulle principali piattaforme tecnologiche affiancando i tecnici IT e i referenti delle linee di business per individuare le migliori soluzioni sulle diverse piattaforme tecnologiche.

LE NOSTRE EXPERTISE NEL SETTORE

ULTIME NOTIZIE

  • Business Card - Gruppo SCAI, un'offerta integrata, competenze, soluzioni, servizi - Data Manager Novembre 2016 - 750 x 500 img 4w

Un’offerta integrata per la digital transformation

30 November 2016

Gruppo SCAI, un'offerta integrata per la digital transformation: competenze, soluzioni, servizi. Un partner affidabile per imprese di tutti i settori.
  • Gruppo SCAI - Piattaforme OmniChannel e Big Data Analytics - DataManager Novembre 2015-2-2016-2

Piattaforme OmniChannel Big Data Analytics

24 November 2015

Digital transformation e customer centricity, Gruppo SCAI all'avanguardia nella multicanalità: web application client oriented, pattern MVC, data binding
  • news-Big-Data-Analysis_GruppoSCAI_900x600

Big Data & Analytics: trasformare i dati in informazioni

12 June 2015

Come affrontare il tema attualissimo dei big data con un approccio metodologico e strutturato?
  • AIDC RFID NFC QR Code barcode Internet of Things - Gruppo SCAI

AIDC, RFID, NFC, smart label, Internet of Things

5 May 2015

Internet of Things, trasmissione e memorizzazione di dati negli oggetti, AIDC, RFID, NFC, QR Code, BarCode: la risposta ad ogni esigenza di informazione

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scarica la scheda
Scarica la brochure