La spinta all'innovazione per automotive e aerospace

L'innovazione digitale è un fattore decisivo nei settori automotive e aerospace.

Il settore automotive è uno dei più sensibili alla innovazione digitale in tutte le fasi (progettazione, produzione, vendita e assistenza) e nella innovazione di prodotto con la meccatronica e la telematica. Similmente il settore aerospace è particolarmente attento all’introduzione di tecnologie per l’ innovazione nei processi e per lo sviluppo di nuovi prodotti. I sistemi informativi e le soluzioni applicative nei settori automotive e aerospace sono driver sempre più strategici.

La rivoluzione digitale porta alle realtà dei settori automotive e aerospace elementi di innovazione di processo e di riposizionamento dell’offerta. In particolare, l’aerospace è uno dei settori di punta nell’innovazione digitale e protagonista di molte sfide tecnologiche e il settore automotive punta su robotica di servizio e telecomunicazioni.

Focus On

Automotive & Aerospace

Il settore automotive, che sta investendo molto nello sviluppo di sistemi di propulsione alternativa, è tra i più coinvolti nella trasformazione digitale. Le vetture includono sempre più sistemi software. Anche i settore aeronautica, aerospace e difesa, caratterizzati dai investimenti significativi in R&D e dai sistemi rigorosi di controllo qualità, sono tra i primi driver di innovazione tecnologica.
Nei settori automotive e aerospace aumentano le componenti elettroniche (meccatronica) e l’innovazione incide profondamente nell’interazione prodotto/utente (IoT).
Nel settore automotive aumentano i servizi telematici richiesti (info su traffico, percorsi, emergenza, sistemi anti-furto, caratteristiche) che incidono su decisioni di acquisto e fedeltà al brand.
Nel settore estremamente competitivo dell’automotive occorre supportare la rete di vendita generando e qualificando i lead. Strategie multi-channel di digital marketing, Business Intelligence, big data ed analytics possono abilitare una customer experience differenziante e supportare il sales.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Il Gruppo SCAI rende disponibili per settori Automotive e Aerospace consulenza, servizi e soluzioni ICT per l’innovazione digitale e lo sviluppo del business e le competenze di meccatronica maturate con diversi importanti progetti di ricerca.
Il Gruppo SCAI ha maturato negli anni forti competenze nei settori Automotive e Aerospace. Il Gruppo SCAI aderisce al MESAP, Polo di Innovazione per la Meccatronica (Meccanica, Elettronica, ICT e Controllistica) e per i Sistemi avanzati di Produzione, una rete organizzata e in continua crescita di soggetti che comprende imprese e organismi di ricerca.

LE NOSTRE EXPERTISE NEL SETTORE

ULTIME NOTIZIE

  • La Stampa - UI - Ict, chiave di (s)volta per Officina 4 - 750 x 500 - 4

Ict chiave di (s)volta per Officina 4.0: la rivoluzione è digitale

2 March 2017

Qual'è il ruolo dell'Ict? Come fare rete? Come favorire la ricerca sull’intelligenza artificiale? Il Gruppo Ict di UI Torino ..
  • Business Card - Gruppo SCAI, un'offerta integrata, competenze, soluzioni, servizi - Data Manager Novembre 2016 - 750 x 500 img 4w

Un’offerta integrata per la digital transformation

30 November 2016

Gruppo SCAI, un'offerta integrata per la digital transformation: competenze, soluzioni, servizi. Un partner affidabile per imprese di tutti i settori.
  • Gruppo SCAI - Piattaforme OmniChannel e Big Data Analytics - DataManager Novembre 2015-2-2016-2

Piattaforme OmniChannel Big Data Analytics

24 November 2015

Digital transformation e customer centricity, Gruppo SCAI all'avanguardia nella multicanalità: web application client oriented, pattern MVC, data binding
  • news-Big-Data-Analysis_GruppoSCAI_900x600

Big Data & Analytics: trasformare i dati in informazioni

12 June 2015

Come affrontare il tema attualissimo dei big data con un approccio metodologico e strutturato?

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci