Eventi Dojo: occasioni di incontro e di condivisione

Eventi Dojo a Bologna, spazi di condivisione di idee e competenze Bologna - Gruppo SCAI - SCAI Consulting

Gli Eventi Dojo sono spazi di confronto e di condivisione di esperienze e competenze su tecnologie, metodologie, business e altri temi per valorizzare i talenti di ognuno, superare le barriere e le gerarchie e ideare soluzioni innovative

21/07/2015, Bologna, SCAI Consulting

Eventi Dojo: condivisione di idee, passioni, soluzioni – Bologna – 21 luglio 2015

L’iniziativa, che si ripeterà ogni mese, ha lo scopo di valorizzare i talenti e facilitare lo scambio e la condivisione di esperienze e competenze per ricercare soluzioni innovative, migliorando la comunicazione e la collaborazione

sviluppo-software-agile-metodologie-e-pratiche-CiroDonato Caiazzo_GruppoSCAI

Ciro Donato Caiazzo
SCAI Consulting

SCAI Consulting ha promosso e organizzato in data 21 luglio 2015 il primo di una serie di eventi dojo, il cui scopo è valorizzare e facilitare la condivisione di idee, passioni e soluzioni tra i talenti di SCAI Consulting.

L’ iniziativa è nata da un’ idea di Ciro Donato Caiazzo – Senior Web Architect e Agile Coach in SCAI Consulting – ed è volta a dare l’ opportunità alle persone di SCAI Consulting di coltivare e migliorare il proprio talento, abbattere i silos tra i gruppi di lavoro e facilitare la condivisione di competenze ed esperienze, far nascere nuove idee e migliorare la collaborazione nella ricerca di soluzioni innovative.

L’ evento trae spunto dall’ esperienza del dojo, un termine giapponese che indica un posto dove vengono praticate le arti marziali e si può raggiungere l’ unione perfetta tra corpo e mente, ma non solo. Il dojo è anche un atteggiamento, un modo per far sentire le persone a loro agio. Le gerarchie (come quelle aziendali) vengono messe da parte per fare spazio a un gruppo di persone che si incontrano liberamente e per scelta per condividere competenze, passioni, idee, soluzioni valorizzando il talento di tutti.

Gli Eventi Dojo verranno organizzati con cadenza mensile e si cercherà di dare spazio a tutti per proporre e suggerire argomenti (su tecnologie, metodologie, business, esperienze, ecc.) che verranno votati dai partecipanti e discussi al dojo successivo.

Ogni Dojo Event può essere organizzato partendo da una presentazione, un tutorial, sessioni di pair-programming oppure semplicemente trovando nuovi modi per trasmettere e condividere le proprie competenze.