Organizzazione: flessibilità e rapidità nel rispondere alle necessità delle aziende

Quando le aziende cercano il giusto Partner ICT hanno necessità di trovare system integrator che rispondano con tempestività e flessibilità nell’offrire le migliori soluzioni e i servizi più efficienti per rispondere in tempi rapidi alle esigenze di digital innovation e business transformation

A un system integrator si richiedono rapidità, flessibilità ed efficienza nel rispondere alle esigenze dei clienti. Il Gruppo SCAI punta sull’eccellenza dei servizi e delle soluzioni offerte. Grazie alla sua organizzazione riesce ad anticipare le richieste del mercato e a far fronte in tempi rapidi al cambiamento. Per le aziende è importante affidarsi a un partner che offra le migliori garanzie in termini di qualità, con una organizzazione e una struttura efficiente, che adotti le migliori metodologie e best practice.

L’Organizzazione del Gruppo SCAI

La capogruppo, SCAI holding, offre alle realtà del network servizi di supporto di altissimo livello: capacità, struttura, modelli e competenze. Si garantisce così la qualità delle soluzioni e dei servizi offerti: il “marchio di qualità“ Gruppo SCAI. Le aziende Clienti possono così rivolgersi alle diverse realtà del network Gruppo SCAI con la certezza di trovare la migliore risposta alle proprie necessità.

RECRUITING

Le tecnologie cambiano velocemente, per questo è importante avere le persone giuste al momento giusto.

Le imprese devono affrontare una realtà sempre più dinamica e che richiede un continuo aggiornamento delle competenze: le nuove tecnologie richiedono una preparazione specifica, organizzazione e metodo. L’area recruiting del Gruppo svolge continuamente attività di selezione e risponde tempestivamente a qualsiasi esigenza di skill professionali.

Il vero valore aggiunto, il più importante asset strategico del Gruppo SCAI, è il capitale umano: un network di oltre 1400 addetti e che costantemente seleziona giovani brillanti e tecnici specializzati.

FORMAZIONE

Non si finisce mai di imparare: tecnologie, linguaggi di programmazione, framework, sistemi e ambienti di sviluppo, metodologie, architetture evolvono rapidamente.

L’esigenza d’innovazione digitale impatta fortemente sugli skill richiesti dalle aziende. Alcune delle competenze disponibili sono obsolete e richiedono attività di formazione sulle tecnologie più innovative. Nasce quindi l’esigenza di aggiornare molto rapidamente le competenze per rispondere alle esigenze di un mercato molto dinamico: la formazione diventa una componente fondamentale della crescita aziendale.

Il Gruppo SCAI ha forti esigenze interne di formazione: aggiornamento professionale e preparazione del nuovo personale. Ha nel tempo preparato docenti interni che dispongono di sistemi e materiali didattici per formare al meglio specialisti di programmazione, framework, tecnologie e piattaforme.

BUSINESS SOLUTION

Per affrontare una realtà sempre più dinamica e competitiva, oltre a skill tecnici, occorre adottare il giusto approccio metodologico di project & change management.

Gestire un network di aziende richiede impegno, orientamento ai servizi, vicinanza e supporto. Questi sono i pilastri principali dell’approccio del team di Business Solution del Gruppo SCAI. Un team sempre presente, in grado di gestire in tempo reale ogni esigenza di tutte le aziende del Gruppo.

DELIVERY & PROJECT MANAGEMENT

Pianificazione e gestione dei progetti secondo le più diffuse metodologie di sviluppo.

L’area Delivery permette la gestione efficiente di tutti i progetti e i servizi in outsourcing. Il team di Project Manager con competenze decennali sulle metodologie più in uso nel mercato, permette un utilizzo condiviso delle risorse consentendo un risparmio in termini di costi e allo stesso tempo la garanzia dei risultati concordati con il Cliente finale.

TECHNOLOGY LAB

Centri di ricerca e sperimentazione, sparsi sul territorio, con focus sulle soluzioni e tecnologie all’avanguardia.

Per approfondire alcuni argomenti di interesse strategico, il Gruppo SCAI gestisce dei technology lab presso le sue sedi. Il più importante è quello di Bologna nel quale si affrontano le tematiche relative alla Sicurezza Logica e alla Firma Digitale. Il laboratorio si occupa di sperimentare nuove soluzioni nonché aggiornare costantemente e arricchire i prodotti in portafoglio, per offrire ai Clienti le soluzioni più innovative.

RESEARCH & DEVELOPMENT

Il Gruppo SCAI da sempre investe nel futuro attraverso attività di ricerca e sviluppo, finalizzate a interpretare le nuove tendenze del mercato e sperimentare nuove tecnologie, soluzioni, servizi, linguaggi e framework per trasformarle in opportunità.

Nei laboratori attivi in tutta Italia, con la collaborazione delle università più prestigiose, sono diversi i progetti che ogni anno vengono attivati. Questi, da una parte consentono l’aggiornamento e la formazione continua del personale, dall’altra danno origine a nuovi prodotti che vanno ad ampliare la value proposition del gruppo.