Mobile App multipiattaforma

Grazie alle esperienze maturate con l′utiliizzo di diversi framework di livello enterprise, la Divisione Mobile ha messo a punto una nuova piattaforma per uno sviluppo rapido di App solide e robuste.

Fonte: 26/01/2015

Mobile App multipiattaforma

I dispositivi mobile sono oggi i principali strumenti di accesso alle informazioni e ai servizi online. La rapida diffusione di Smartphone e Tablet ha creato un nuovo ecosistema che abilita nuove modalità di business. Mercati, soluzioni, servizi, modalità, funzionalità abilitate dalla Mobile Economy sono molteplici: Mobile App, App Store, Internet of Things, M2M, Mobile Internet, Mobile Marketing & Service, Mobile Payment & Commerce, Mobile Banking, ecc

Accesso rapido a dati e informazioni, ovunque e con diversi dispositivi mobile e mobile App
Le realtà pubbliche e private guardano con molta attenzione alle nuove molteplici possibilità di interazione con utenti e clienti abilitate da un accesso rapido e personalizzato a dati e informazioni in mobilità. Stanno rapidamente riprogettando i processi e rivedendo l′organizzazione per offrire a dipendenti, partner, fornitori, clienti e utenti i più diversi servizi accessibili con specifiche mobile App.

Con lo sviluppo dei sistemi Mobile è emerso l′interesse delle aziende a interagire con nuovi soggetti con nuove modalità. Le mobile App permettono di creare canali di comunicazione e di fidelizzare i clienti offrendo servizi sempre più personalizzati e tecnologicamente evoluti.

Uno tra i settori più attenti alla mobilità è sicuramente l′ambito Finance. Banche e assicurazioni stanno rimodulando rapidamente la propria offerta e cambiando in maniera sostanziale il loro approccio al mercato. Invece di fornire servizi standard pensati a tavolino tendono sempre di più ad avvicinarsi alle specifiche necessità di ogni cliente per offrire servizi sempre più personalizzati, realizzando mobile App e servizi multicanale per soddisfare le diverse esigenze.

Anche altri settori sono molto interessati a questo nuovo approccio: Telecomunicazioni, Trasporti, Utility, Media, Retail, GDO e altri ancora. Le diverse funzioni aziendali – marketing, ICT, front office – lavorano sempre più a stretto contatto per rimodulare processi e organizzazione per offrire nuovi servizi mobile ai clienti. Servizi tecnologicamente sempre più evoluti accessibili via tablet e smartphone tramite mobile App scaricabili sui device. Per orientarsi nella crescente mole di dati sono sempre più usati strumenti molto sofisticati di business intelligence e di Big Data analysis che permettano di interpretare le necessità dei clienti e la loro risposta alle nuove proposte.

Mobile App per dipendenti, clienti, partner, fornitori
Smartphone e tablet hanno ormai raggiunto le capacità delle piattaforme PC e il loro utilizzo permette a dipendenti, partner e fornitori di connettersi a servizi aziendali anche in mobilità. Le aziende da tempo hanno preso atto del fenomeno della consumerizzazione dei dispositivi (BYOD) e, invece di impedire l′utilizzo di tali strumenti, spesso decidono di gestirlo in modo efficace realizzando ambienti di smart working, Enterprise App Store ed Enterprise Apps che permettano di svolgere diverse attività aziendali da device mobili anche a personale con un elevato livello di mobilità.

Mobile Device Management: governance e sicurezza per le aziende
La sfida per l′It è che il controllo dell′accesso alle informazioni sia centralizzato per garantire la sicurezza dei dati e per non vedere compromesse le best practice. La mobilità aziendale porta benefici ma occorre una corretta governance con strategie di Mobile Device Management e predisporre piattaforme aziendali e App Store che favoriscano la produttività e l′efficienza salvaguardando la sicurezza, passando da un MDM BYOD (Bring Your Own Device) a COPE (Corporate Owned, Personally Enabled).

Infrastrutture, reti e connettività
A livello infrastrutturale lo sviluppo di reti cellulari di nuova generazione (LTE, Long Term Evolution, la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare GSM/UMTS) rende ancora più veloce e perfomante l’accesso a dati e informazioni in mobilità e molti luoghi pubblici o aperti al pubblico (treni, stazioni, aeroporti) sono dotati di wi-fi o di rete 3G cui affidarsi per la navigazione da diversi dispositivi.

Le soluzioni per l′enterprise mobility offerte
Le soluzioni per l′enterprise mobility offerte dal Gruppo SCAI aiutano le aziende a mettere i dipendenti in condizione di lavorare bene, fornendo accesso sicuro e immediato alle risorse di cui hanno bisogno. Permettono anche di offrire nuovi servizi ai clienti accessibili tramite mobile App da smartphone e tablet.

Una delle caratteristiche principali delle mobile App è l′usabilità. Le mobile App devono essere progettate in moda da facilitare un facile accesso ed un semplice utilizzo da qualsiasi device, anche con piccoli schermi e in condizioni di operatività non sempre ottimali. Inoltre, a differenza delle applicazioni tradizionali, le mobile App devono essere molto semplici ed avere una finalità ben precisa per rispondere in maniera puntuale e specifica ad una effettiva necessità di una persona, dell′ utente che deve utilizzarle.

Il Gruppo SCAI aiuta imprese e organizzazioni ad affrontare l′innovazione in ambito mobile in base alle diverse esigenze con un approccio metodologico e strutturato per offrire risposte veloci al mercato. E′ così in grado di progettare e realizzare mobile App, applicazioni mobile native e web-app per smartphone e tablet sulle diverse piattaforme mobili disponibili (IoS, Android, Windows Phone) con massima attenzione al look & feel e all′usabilità. Le mobile App sono altamente performanti, anche con reti non sempre molto veloci, e sono in grado di rispondere in modo ottimale sui diversi dispositivi mobili, browser e sistemi disponibili, anche i più innovativi .

Alcune mobile App

  • App&GoIn + FEAMobile App multipiattaforma per la gestione di interventi manutentivi con software di firma elettronica avanzata
    Apertura ticket e caricamento dati iniziali, scheda di intervento digitale, completamento missione, caricamento dati di intervento, verifica, report e rendicontazione;
  • App WelcomeMobile App multipiattaforma per la gestione delle presenze ad eventi o registrazione in reception aziendali
    Registrazione/verifica anagrafiche, entrata, uscita, interlocutori, soluzioni di interesse, invio documentazione, calendarizzazione altre azioni.
  • SDMP – SMART Big Data Management PlatformSmart Social Platform offre alle aziende “insights” a basso costo e alta precisione per sondaggi di opinione tradizionali, big data analysis e textual analysis sui social media.
    Permette di aggiungere e personalizzare fonti su web e contenuti aziendali ed esplorare dati strutturati e non strutturati in modo uniforme. Offre mobile App che permettono di sondare i contenuti di social media analizzando parole chiave, correlazioni, percezioni, sentiment, aiutando a capire i comportamenti sociali delle persone (intenti, interessi, associazioni) e a classificare contesti digitali:Facebook Gatherer, Smart Web & Data Capture, Sentiment Analyzer, Twitter Gatherer, Web Extractor, Article Extractor, Automatic News Extractor, Data Normalization, CSV Extractor, Excel Extractor, SQL Extractor, Product Crawler, Product Extractor, Data Cube Population, Entity Annotator, Google+ Gatherer, Rss Feed Gatherer, Meta Search Engine.