Smart Experience di Gruppo a ILLUMINOTRONICA

Immagine Smart Experience di Gruppo a ILLUMINOTRONICA

In occasione della fiera ILLUMINOTRONICA di Bologna abbiamo lanciato la nostra soluzione di Smart Facility Management nell’area demo “Human Centric Space”. Convegni e talk show ci hanno offerto opportunità di confronto con altre realtà del territorio sul tema Smart Space.

Gruppo SCAI, Bologna

Data Driven e Human Centred sono le caratteristiche che deve avere una control room per il facility management nell’era smart” ha spiegato Giovanni Fracasso durante la prima tavola rotonda di ILLUMINOTRONICA 2018, fiera dedicata alla filiera dell’integrazione, dello smart lighting e della building automation dove il Gruppo SCAI ha presentato la nuova suite integrata di facility management. Le tre consociate SCAI Consulting, SCAI Dooh.it e SCAI Tecno insieme ad una community di partner high-tech hanno dato vita ad uno spazio demo esperienziale dove i visitatori potevano entrare nel vivo di una Control Room concepita secondo l’approccio della UX Vision: l’utente al centro dell’esperienza digitale. La soluzione integra Business Intelligence, IoT, Trouble Ticketing, sistemi audio video professionali per la visualizzazione dei dati in tempo reale, in modo interattivo e personalizzato.

Abbiamo identificato le personas coinvolte in un workflow di attività di gestione, monitoraggio, manutenzione e data analysis all’interno di una control room che gestisce gli impianti di più sedi aziendali localizzate in varie città italiane: il facility manager, il manutentore, il fornitore, l’analista. In un unico canvas vengono integrati e gestiti da un’unica dashboard di controllo il sistema di ticketing, il sistema di Unified Communication, la piattaforma di asset management. L’operation centre è inoltre progettato in modo da garantire una visualizzazione completa dei dati, secondo interfacce utente personalizzate e scenari configurabili attraverso un pannello di controllo con interazione touch.

Se la tecnologia permette di raccogliere e analizzare dati che diventano conoscenza approfondita per manager, analisti e operatori, gli spazi di lavoro e gestione operativa devono essere disegnati e organizzati per garantire efficienza energetica, ottimizzazione economica, miglioramento della performance produttiva e di monitoraggio ma soprattutto devono essere funzionali perchè a misura d’uomo.