ETT entra nel Gruppo SCAI

Siglato l’ingresso nel network d’imprese del Gruppo SCAI da parte della società ETT S.p.A.

Torino, 10 Giugno 2019

Si è conclusa l’operazione di acquisizione da parte del Gruppo SCAI della società ETT SpA, holding del Gruppo omonimo. Attiva dal 2000 nel settore ICT e con un presidio sia nazionale che internazionale la società offre soluzioni software multimediali negli ambiti Cultura, Turismo, Comunicazione e Marketing, e sistemi informativi a supporto della Pubblica Amministrazione.

L’operazione si inserisce nel percorso di crescita del Gruppo SCAI, network di imprese specializzate in System Integration, Consulenza e Progetti ICT, con sede principale a Torino. L’approccio del Gruppo SCAI è caratterizzato da una logica industriale che valorizza le specializzazioni delle diverse aziende che ne fanno parte, per costruire un’offerta integrata di valore e rispondere alle sfide del mercato globale nell’innovazione digitale, la ricerca e lo sviluppo.

Con progetti di respiro internazionale, un capitale umano di oltre 1400 dipendenti e un fatturato che nel 2019 raggiungerà circa i 100 milioni, il Gruppo SCAI ha scelto di intraprendere una strada di crescita comune con la realtà di ETT nell’ottica di arricchire il proprio cluster innovativo. I contesti d’intervento in cui la nuova consociata vanta le principali storie di successo, potenziano da un lato la reputazione e il posizionamento di SCAI, che sottolinea così un marcato interesse verso la sfera della digital communication experience. Dall’altro lato il Gruppo ETT può avere accesso a centri di competenza intercompany, per far evolvere i progetti che mette in campo oltre che favorire la convergenza tra il mondo ICT tradizionale e l’innovazione più all’avanguardia.

Massimiliano Cipolletta, Amministratore Delegato del Gruppo SCAI, commenta: “Seguendo il trend di crescita di questo ultimo anno, l’operazione ETT ci permette di presentarci sul mercato con una visibilità in ambito nazionale e internazionale, ancora più diffusa e capillare. La sfera del business di ETT, che non solo è un’azienda solida ma si configura come un gruppo a sua volta, rappresenta un asset aggiuntivo di grande interesse per completare e specializzare sia la nostra offerta che il nostro panel di clienti. Sono certo che il nostro paradigma di aziende in rete ci consenta fin da subito di fare leva sulle competenze innovative e creative che distinguono ETT, mettendo in sinergia i centri di competenza SCAI”.

Giovanni Verreschi, Amministratore Delegato di ETT S.p.A. ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di entrare a far parte del Gruppo SCAI e di poter contare su un partner industriale di assoluto livello che rafforzerà la nostra capacità organizzativa e commerciale, permettendoci di proseguire nel nostro percorso di crescita. Da oggi avremo la possibilità di cogliere nuove e sfidanti opportunità e di ampliare le prospettive future, continuando a proporre un’offerta caratterizzata da eccellenza, qualità e innovazione, valori che da sempre ci contraddistinguono”.

Profilo della società:

Gruppo SCAI S.p.A.

Il Gruppo SCAI nasce a Torino nel 1981. Il suo sviluppo è stato caratterizzato da importanti cicli di crescita, sia di natura organica, sia per acquisizioni, che ha registrato una forte accelerazione nel corso degli ultimi anni. Il Gruppo SCAI è oggi un ‘network di impresa’ costituito da 15 Aziende controllate e più di 1200 professionisti. Al presidio italiano, consolidato e capillare, si affianca una presenza distintiva in UK e CH. I mercati principali in cui opera sono il settore Finance, l’Industria e il Manufacturing, il campo delle Telecomunicazioni e della Tecnologia Digitale, la Pubblica Amministrazione, i Servizi. Con riferimento al posizionamento di mercato, secondo il paradigma di aziende “General Classic”, “Vertical Industrial” e “Innovation”, le società del Gruppo offrono servizi professionali che spaziano tra System Integration, Software factory, tecnologie del mondo IoT, RPA, Cloud computing, Blockchain, audio-video, ERP, Cybersecurity, UX Design, Artificial Intelligence, Business Intelligence, Progetti end-to-end per migliorare processi, prodotti, spazi di lavoro, esperienze con una costante attività di Ricerca & Sviluppo.

ETT S.p.A.

ETT S.p.A. è una Industria Digitale e Creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologica ed Experience Design. Nata nel 2000 a Genova, la holding del gruppo omonimo impiega oggi oltre 150 persone, ha filiali nelle principali città italiane e a Londra. ETT opera nel settore dei New Media realizzando applicazioni innovative in contesti legati all’edutainment, alla cultura, al turismo, alla comunicazione e al marketing. ETT rende uniche le esperienze di visita a musei, spazi aziendali e pubblici creando allestimenti immersivi e percorsi multisensoriali che integrano design innovativo, storytelling e tecnologie all’avanguardia. Nel settore Smart Government ETT è leader nella realizzazione di applicazioni multicanale per semplificare e modernizzare la Pubblica Amministrazione accelerando lo sviluppo delle Smart City. E’ specializzata nella creazione e fornitura di sistemi informativi per la gestione del Mercato del Lavoro e nello sviluppo di sistemi informativi territoriali e piattaforme di Web GIS.

Ufficio Comunicazione Gruppo SCAI
segreteria@grupposcai.it

Ufficio Comunicazione ETT
comunicazione@ettsolutions.com