TELECOMUNICAZIONI/OPERATORI TELEFONICI: PROCESSI DI BUSINESS, BILLING

Le società del settore telecomunicazioni (Telco e operatori telefonici) hanno aree funzionali tipiche: billing, service assurance, CRM, payments, revenue assurance, tutte strettamente correlate e legate al traffico di rete.

Il settore delle telecomunicazioni (telecommunications o Telco o Tlc) è composto da imprese impegnate a offrire alle aziende e alle persone servizi per la connettività via cavo (ADSL, fibra ottica etc.) o wireless e Internet Service Providers (ISP). Le Telco hanno creato l’infrastruttura di rete per offrire servizi – fonia, audio-video real-time, trasmissione dati – ad aziende e privati.

Per Telco e operatori telefonici, oltre alle reti (i sistemi di telecomunicazione), è molto importante anche l’area ICT: occorrono competenze peculiari e soluzioni applicative per garantire il completo controllo e la massima efficienza dei servizi di connettività offerti e una corretta e puntuale fatturazione. In particolare quella del billing è un’area fortemente impattata dalla necessità di digitalizzazione e dalla volontà di porre il cliente al centro delle strategie aziendali in un’ottica di strategia di one-to-one marketing.

Focus On

Telecomunicazioni – Billing

Oltre alle aree comuni a tutte le corporate, per le aree funzionali tipiche delle Telco e degli operatori telefonici come billing, service assurance, CRM, payments, revenue assurance, tutte strettamente correlate a molteplici transazioni lungo le varie filiere di Business, occorrono competenze specifiche e soluzioni applicative BSS specifiche.
Le Telco, e in particolare gli operatori telefonici, devono dare una risposta veloce ai cambiamenti e affrontare le sfide dell’innovazione con risposte efficaci.
Per rispondere alle sfide dell’innovazione per le Telco e gli operatori telefonici sono sempre più importanti la trasformazione digitale ed il controllo strutturato. Oltre a rivedere i processi di business, occorre creare un ecosistema digitale, una piattaforma omnichannel aperta e scalabile che offra la possibilità di integrare le diverse soluzioni applicative modulari specifiche (BSS) dei diversi ambiti.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Il Gruppo SCAI offre alle realtà del settore Tlc, e in particolare gli operatori telefonici (telefonia fissa e mobile), oltre alle soluzioni e ai servizi offerti a tutte le corporate, anche forti competenze di business maturate nel corso degli anni attraverso le attività operative erogate. Non solo quindi forti competenze su reti e networking, ma anche sulla parte applicativa (IT).

Proponiamo inoltre soluzioni modulari di Business Support System per il Billing – BSS TLC-Billing – che si integrano e confluiscono nella piattaforma di Network Monitoring (Ne.Mo.) per le Telco.

Telecomunicazioni, telefonia, billing: in anni di attività presso primari operatori telefonici abbiamo acquisito una conoscenza approfondita dei processi operativi atti a garantire la corretta erogazione dei vari servizi sia legati alla fornitura del servizio stesso sia al monitoraggio e controllo dei fattori economici relativi. Siamo in grado di quindi in gestire/analizzare/proporre manovre correttive per migliorare le performance.

Tutte le applicazioni BSS TLC-Billing implementate dal Gruppo SCAI per gli operatori telefonici nell’area del billing sono integrate con NeMo Telco, che rappresenta la piattaforma comune alle varie ramificazioni del prodotto. Un punto di forza le contraddistingue:
• forte attenzione al controllo del business in ottica Service Assurance,
• numerosi automatismi per migliorare l’operatività quotidiana riducendo le possibilità di errore per le persone impegnate nell’ Esercizio o nella Revenue Assurance.
Le grandezze oggetto delle soluzioni applicative BSS TLC-Billing sono:

  • Cartellini di traffico
  • Log applicativi di sistema
  • Transazioni di processo (provisioning, bancarie, ecc)

Le soluzioni applicative BSS TLC-Billing implementate dal Gruppo SCAI per gli operatori telefonici nelle aree funzionali tipiche delle Telco e degli Operatori telefonici del billing permettono di individuare con maggiore tempestività e prevenire anomalie di esercizio. Questo avviene grazie ad una quadratura quantitativa e qualitativa dei dati in gioco. La sostanziale differenza tra le due prospettive è che:

  • nel primo caso – quantitativa – hanno un approccio esclusivamente numerico nella rilevazione delle quantità nei processi di business,
  • mentre nel secondo – qualitativa – l’analisi viene condotta per ogni singola transazione in modo univoco lungo la catena, così da individuare puntualmente l’errore presentato da ognuna.
Le soluzioni applicative BSS TLC-Billing rispondono alle peculiari esigenze degli operatori delle telecomunicazioni, e in particolare degli operatori telefonici, ma possono anche essere adattate e personalizzate per rispondere alle esigenze di altre aziende, come ad esempio utilities, trasporti, media, in diversi ambiti (es. Help Desk, pagamenti SEPA, monitoraggio erogazione/contratti/tariffazione etc).

SOLUZIONI COLLEGATE

ULTIME NOTIZIE

  • Gruppo SCAI - SCAI Connect - Ne.Mo. Network Monitoring Tool new release 20160421 750x500-

Network Monitoring – Ne.Mo., new release

21 April 2016

Nuova Release di Network Monitoring - Ne.Mo., tool di monitoraggio reti IP con nuove funzionalità. E' disponibile anche la versione gratuita!

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci
Visita il sito web