Infrastrutture e soluzioni per progetti Internet of Things

Internet of Things è un mondo dove oggetti, persone, reti e idee trasformano le aziende, le città e l'ambiente per farci vivere meglio grazie alla tecnologia: soluzioni hardware e software, servizi e connettività.

Nelle smart city le tecnologie della comunicazione (ICT) permettono di distribuire dati e informazioni in modo dinamico ai cittadini grazie a soluzioni hardware e software di ultima generazione e a dispositivi interconnessi in rete. Ci sono ormai più dispositivi mobili connessi a reti cellulari (incluso il M2M) che abitanti.

Nel 2025, l’Internet of Things sarà popolato da 50 miliardi di oggetti (smart objects) che comunicano tra loro o con altri sistemi. Secondo IDC il mercato globale IoT muoverà oltre 7 trillioni di dollari nel 2020. E non si tratterà solo di cose, ma anche di servizi. I prodotti continueranno ad esistere, ma aumenterà l’offerta di portali e servizi connessi. L’89% delle auto che sarà venduta nel 2024 nel mondo offrirà servizi di connettività integrati (fonte: Analysis Mason). Sono molti gli ambiti applicativi coinvolti, dalle utility al finance, dalla sanità agli enti pubblici. Occorrerà sviluppare nuovi sistemi di rete vicini alle necessità quotidiane degli utenti per distribuire in tempo reale in maniera più intelligente e sicura le informazioni.

Focus On

Internet of Things | Smart Objects

Adeguate infrastrutture hardware e software consentono la connessione di oggetti alla rete e lo scambio di dati e informazioni. Tra gli ambiti applicativi dell’IoT smart city e smart mobility, smart building, smart health, smart manufacturing etc. Ad esempio soluzioni basate su tecnologie RFId per la supply chain, che sono alla base dell’Internet of Things, o soluzioni smart city per migliorare la qualità della vita in città e la mobilità urbana utilizzando dispositivi, sensori, rilevatori e strumenti di ogni genere come videocamere, telepass, wereables, apparati e smart objects con tag RFID o NFC, device mobili (smartphone, tablet, wereables).
Diverse entità, identificabili come Smart Objects (Internet of People, Things and Services), trasmettono informazioni in rete grazie ai dati catturati da dispositivi, rilevatori, sensori di vario tipo, videocamere, wearable, interagendo con operatori e utilizzatori di servizi. Una città smart usa l’intelligenza collettiva per migliorare la qualità della vita di tutti: le informazioni vengono raccolte e distribuite in real time con diversi dispositivi.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Il Gruppo SCAI offre il suo contributo alle imprese, agli enti pubblici e alle realtà coinvolte offrendo soluzioni, servizi e capacità d’integrazione per progetti di Internet of Thins. Dati e informazioni generati e rilevati diventano valore fruibile nell’agire quotidiano per muoversi in maniera intelligente in spazi urbani digitalizzati.
Il Gruppo SCAI progetta, realizza e offre agli enti e ai soggetti coinvolti in progetti Smart City soluzioni hardware e software, servizi e reti integrate di smart object con l’adozione delle più sofisticate tecnologie di mercato e delle migliori pratiche di applicazione per realizzare soluzioni e servizi integrati. Dati e informazioni generati e rilevati diventano valore fruibile nell’agire quotidiano per muoversi in maniera intelligente in spazi urbani digitalizzati.

SOLUZIONI COLLEGATE

ULTIME NOTIZIE

  • AIDC RFID NFC QR Code barcode Internet of Things - Gruppo SCAI

AIDC, RFID, NFC, smart label, Internet of Things

5 May 2015

Internet of Things, trasmissione e memorizzazione di dati negli oggetti, AIDC, RFID, NFC, QR Code, BarCode: la risposta ad ogni esigenza di informazione

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scarica la scheda