Firma digitalizzata: dematerializzazione e sicurezza

La firma grafometrica su documento digitale consente la dematerializzazione e conseguente digitalizzazione dei processi.

La firma grafometrica è il più diffuso sistema di firma elettronica avanzata (FEA). E’ una tecnologia che utilizza sensori e biometria per garantire l’autenticità della firma e crittografia per assicurarne l’integrità. Permette di acquisire le firme semplicemente, con un gesto abituale, da diversi device (tablet e smartphone) garantendo l’identità del firmatario e l’integrità e immodificabilità dei documenti digitali firmati.

La firma grafometrica è utilizzata da banche e assicurazioni, imprese manifatturiere, utility, trasporti, retail, sanità, enti pubblici e da tutte quelle realtà che possono così eliminare la carta e digitalizzare i processi con benefici effetti di risparmio e miglioramento dell’efficienza.

Focus On

FEA e Firma grafometrica

La firma grafometrica è fattore abilitante del processo di digitalizzazione end-to-end del ciclo documentale e permette di sostituire la carta anche per tutti i contratti per i quali la legge prevede la validità della stipulazione con scrittura privata, con una forte riduzione dei costi di gestione e archiviazione dei documenti.
I progetti di digitalizzazione con firma grafometrica permettono a imprese di tutti i settori risparmi elevati con tempi di ritorno degli investimenti molto brevi.
La firma grafometrica su documento digitale, grazie alla normativa vigente (DCPM 22 febbraio 2013), ha gli stessi effetti di legge di una firma su carta e consente la completa digitalizzazione dei processi.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Il Gruppo SCAI aiuta le imprese e le organizzazioni a beneficiare dei vantaggi notevoli che possono derivare dai processi di dematerializzazione, aiutandole a focalizzare l’attenzione sulla validità e sulla sicurezza delle soluzioni hardware e software proposte e sulla loro integrazione nei sistemi esistenti.
Offriamo progetti completi, chiavi in mano, per introdurre la firma grafometrica e la securizzazione dei flussi nei processi aziendali e l’integrazione nei sistemi esistenti.

SOLUZIONI COLLEGATE

ULTIME NOTIZIE

  • Document Management Workshop a Varsavia, 7 0ttobre 2015 - Gruppo SCAI - SCAI Polska - e-Doc-750x500w

Document Management Workshop a Varsavia

9 October 2015

Una occasione di approfondimento su sistemi di gestione documentale (DMS), documenti elettronici (e-Doc), dematerializzazione dei flussi documentali
  • news_fea-firma-grafometrica-dematerializzazione_GruppoSCAI_900x600

FEA, firma grafometrica, dematerializzazione

4 May 2015

La firma grafometrica su tablet e smartphone consente di eliminare l'archivio fisico ed è tra le soluzioni più utilizzate di firma elettronica avanzata

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci