Il ruolo cruciale dei dati e della sicurezza informatica a livello aziendale

Gartner prevede che entro il 2018 più della metà delle aziende ricorreranno ai servizi delle imprese specializzate nella protezione dei dati, security risk management e nella gestione della sicurezza delle reti IP e delle infrastrutture informatiche.

Le minacce alla sicurezza e le attività del cybercrime cambiano adeguandosi rapidamente a sistemi aziendali che evolvono aprendosi alla condivisione delle applicazioni con dispositivi mobile, a tecnologie di cloud computing e offerta di servizi web. Social media, mobile, IoT, tecnologie e modalità di fruizione espongono le reti e i sistemi aziendali a nuove minacce. Oltre agli attacchi mirati al danno e al blocco delle attività, i cyber criminali puntano oggi soprattutto ai dati e il potenziale di rischio non deve essere sottovalutato.

Non bisogna dimenticare che le peggiori minacce provengono spesso dall’interno delle organizzazioni per negligenza o mancanza di consapevolezza dei pericoli per l’integrità di dati e informazioni o sono determinate da scelte non corrette di governo dell’IT. Data management & security e protezione delle reti aziendali dalle minacce: la sicurezza informatica sta diventando sempre più un vero e proprio processo di business trasversale che deve essere integrato nelle strategie aziendali.

Vedi anche Cybersecurity & Networking

Focus On

Data Management & Security

Data Management & Security: oltre a proteggere la rete aziendale e le risorse (file server, storage, macchine virtuali, reti), ora è necessario proteggere i dati ovunque si trovino, pur rendendoli accessibili da dispositivi e punti di accesso diversi. Fenomeni ormai affermati come BYOD (Bring Your Own Device), mobility e cloud richiedono le necessarie soluzioni di sicurezza: networking e wireless security policy, data management & security policy.
Data management & security: per le aziende è necessario proteggere reti, risorse e dati, pur rendendoli accessibili. I dati sono una risorsa importante. In un panorama in rapida evoluzione, che sta modificando radicalmente la struttura degli ambienti IT, sempre più aperti a servizi web e alla condivisione multi-piattaforma, la sicurezza informatica deve evolvere adottando anch’essa i nuovi paradigmi dell’innovazione digitale ed elaborare nuovi modelli orientati da concetti di smart security per la protezione dei dati aziendali.
Data Management & Security: le infrastrutture IT aziendali diventano sempre più complesse ed aperte, le imprese e le organizzazioni devono adottare nuove politiche di prevenzione dei danni e di protezione di dati e informazioni. L’adozione di Mobile e Cloud spinge le spinge verso l’adozione di adeguate soluzioni di sicurezza (Security Information, Endpoint Protection, Event Management, Data Loss Prevention, Mobile security, Encryption, Risk Management) che siano capaci di spaziare su più livelli e di integrarsi con soluzioni centralizzate di gestione e controllo.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Il Gruppo SCAI offre a imprese e organizzazioni prodotti propri e soluzioni di mercato internazionali per garantire i due principi della Sicurezza Logica: protezione della comunicazione (sistemi di crittografia, di autenticazione forte e di compressione dati) e dell’informazione (controllo degli accessi e salvaguardia dei dati).
Alle aziende servono partner con competenze specifiche di sicurezza IT che li aiutino nella protezione dei dati. Occorre prendere in esame le singole esigenze, modalità organizzative e di processo per individuare vulnerabilità e predisporre le necessarie contromisure con le soluzioni più adatte. I nostri specialisti vi aiuteranno a trovare la migliore soluzione utilizzando API, strumenti di crittografia e compressione DB, come MBM, CODEC, MDS+ e tecnologie di grafometrica e FEA.
Oltre alle competenze acquisite nell’attività e allo sviluppo dei prodotti nei propri laboratori, il Gruppo SCAI si avvale della collaborazione di società leader nel settore. Punto di forza è sicuramente la capacità d’integrazione e l’offerta di soluzioni e di prodotti supportati da tutte le piattaforme.

Affianchiamo le aziende supportandole in diversi ambiti relativi alla sicurezza dei dati e delle informazioni:

  • definizione dei requisiti necessari per la compliance normativa dei servizi digitali e di pagamento elettronico;
  • individuazione dei profili di rischio degli utenti, analisi dei rischi di sistemi e servizi e proposta di contromisure idonee a prevenire gli attacchi (malware, ransomware etc.);
  • soluzioni protezione dell’identità digitale;
  • analisi forense post-incidente.

Per maggiori informazioni sui servizi di sicurezza e connettività

SOLUZIONI COLLEGATE

ULTIME NOTIZIE

  • Business Card - Gruppo SCAI, un'offerta integrata, competenze, soluzioni, servizi - Data Manager Novembre 2016 - 750 x 500 img 4w

Un’offerta integrata per la digital transformation

30 November 2016

Gruppo SCAI, un'offerta integrata per la digital transformation: competenze, soluzioni, servizi. Un partner affidabile per imprese di tutti i settori.
  • Gruppo SCAI - SCAI Connect - Ne.Mo. Network Monitoring Tool new release 20160421 750x500-

Network Monitoring – Ne.Mo., new release

21 April 2016

Nuova Release di Network Monitoring - Ne.Mo., tool di monitoraggio reti IP con nuove funzionalità. E' disponibile anche la versione gratuita!
  • Gruppo SCAI - SCAI Polska - Conferenza Sviluppo digitalizzazione in Polonia 2016-2020 - 20160218 - 750x500-2w

Digitalizzazione in Polonia, linee guida 2016-2020

23 February 2016

Dematerializzazione, e-government, reti e tlc, cybersecurity, sistema bancario: l'offerta SCAI Polska - Gruppo SCAI
  • Workshop sulla Sicurezza informatica a Varsavia  Gruppo SCAI - SCAI Polska 29 ottobre 2015 -20151029-750x500-3w

Workshop sulla sicurezza informatica a Varsavia

9 November 2015

SCAI Polska al Workshop sulla cybersecurity della Camera Nazionale di Commercio con il Ministero della PA e Digitalizzazione polacco

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci