CYBERSECURITY & NETWORKING: RETI AZIENDALI, SISTEMI, APPLICAZIONI

Le aziende devono gestire reti IP e infrastrutture sempre più complesse e garantire la sicurezza informatica.

Cybersecurity & Networking: in una realtà sempre più in rete e interconnessa, con banda ultralarga e reti wireless, sembra quasi scontato accedere a connessioni dirette tra i diversi device e i servizi in rete sempre più mission critical. Ma se la connessione non è ottimale, può venire meno la continuità del business e si possono avere perdite significative. Oggi il centro delle funzionalità delle infrastrutture IT e delle reti IP non è più solo il semplice trasporto e la distribuzione di pacchetti e di traffico, ma la gestione dinamica di risorse, applicazioni e servizi in cloud.

In questo scenario appare chiaro come sia sempre più strategico monitorare le reti IP ed evitare i rischi collegati alla perdita di connettività. IT e TLC sono i pilastri sui quali si regge la società della comunicazione digitale: per applicativi, DB, servizi e soluzioni IT o Telco, è necessario che l’infrastruttura di rete sia sicura, affidabile, monitorata e opportunamente dimensionata.

Vedi anche Servizi di sicurezza e connettività

Focus On

Cybersecurity & Networking

Cybersecurity and Networking: banda ultralarga e diverse tipologie di cloud si stanno diffondendo come parte integrante dell’infrastruttura aziendale. Il wireless continua a sostituire l’accesso cablato. La larghezza di banda raddoppia ogni dieci mesi. Le mobile app viaggiano su almeno due o tre piattaforme. Gartner stima che entro il 2020 IoT sarà costituito da circa venticinque miliardi di dispositivi (altri ipotizzano 10 miliardi di smart objects in rete entro il 2018 e 50 miliardi entro il 2020). Per le aziende occorre porre la massima attenzione a cybersecurity & networking per garantire la connettività, l’operatività e la sicurezza di dati, applicazioni e reti IP.
Cybersecurity & Networking: cloud bursting, cloud pubblici, ibridi e personali comportano una più ampia condivisione di servizi distribuiti tramite reti IP, con implicazioni di gestione e sicurezza.
Cybersecurity and Networking: i sistemi industriali di controllo (ICS9) stanno implementando le reti IP fino ai punti di controllo e misurazione. Occorre grande attenzione al tema della sicurezza.
Cybersecurity and Networking: le reti IP e le infrastrutture aziendali devono tenere conto delle nuove dinamiche ed evoluzioni tecnologiche. Per questo sono proliferati dispositivi di rete che si sono aggiunti a switch e router.
Cybersecurity e Networking: le reti IP devono essere progettate nel rispetto delle policy di sicurezza informatica e devono essere costantemente monitorate per prevenire rischi alla sicurezza aziendale e far fronte ad eventuali attacchi o minacce.
Cybersecurity and Networking: si stima che nelle aziende i dati raddoppino ogni 18 mesi e le applicazioni ogni 4 anni. Al crescere dei dati e delle applicazioni aumentano le sfide per garantire sicurezza e continuità operativa. L’operatività deve essere garantita e vanno prevenuti, per quanto possibile, disfunzioni IT, errori umani e attacchi informatici. IDC ha stimato che per grandi imprese l’impatto economico per ogni ora di indisponibilità dell’infrastruttura IT è pari a 100.000 dollari e quello di un’applicazione IT critica possa arrivare a 1 milione (interruzione dei processi e danno d’immagine). Le aziende del settore retail secondo un’indagine IDC hanno subito una media di 6,2 attacchi informatici all’anno, di cui 2,2 hanno “bucato” le difese da 6 a quasi 11 ore. Occorre dunque la massima attenzione su cybersecurity e networking e porre in atto le necessarie misure per prevenire minacce e rischi ed evitare downtime.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Cybersecurity & Networking: il Gruppo SCAI offre competenze tecniche qualificate per l’ottimizzazione, la gestione ed il monitoraggio delle reti IP e dei relativi apparati. Gli specialisti di reti IP del Gruppo SCAI, di cui molti certificati Cisco e Jupiter, da molti anni garantiscono la connettività e le reti IP di importanti operatori Tlc.
Cybersecurity & Networking: il Gruppo SCAI offre servizi di integrazione, di progettazione ed implementazione di infrastrutture IT e soluzioni per il monitoraggio di reti IP ed apparati, per garantirne la sicurezza informatica di reti, sistemi e applicazioni e la continuità operativa delle applicazioni aziendali.
Cybersecurity & Networking: tra i clienti del Gruppo SCAI Data Center, le maggiori realtà TLC e società per le quali, per dimensione o esigenze di affidabilità, il controllo della rete IP, la sicurezza dei dati, la continuità e la qualità dei servizi IT sono importanti nel processo di business. Sempre più aziende puntano sulla connettività come vero e proprio asset strategico.
Cybersecurity & Networking: il nostro laboratorio, oltre a diverse attività di ricerca e sviluppo, sta elaborando sistemi di Cyber Security Intelligence per l’individuazione di nuovi possibili scenari di attacco e per analisi evolutive dei modelli di rischio per servizi digitali e sistemi di pagamento. L’obiettivo è realizzare soluzioni di data e infrastructural protection sempre più evolute da proporre alle imprese.

Le attività del Cybersecurity Competence Center sono in particolare relative a tre aree di dominio specifiche:
• End-User Protection:
• Digital Services and Payment Systems Protection
• Safe Dematerialization.
Tra le soluzioni proposte anche una App per misurare il grado di consapevolezza dei rischi aziendali relativi alla cybersecurity: la sicurezza informatica parte sempre dalla consapevolezza dei rischi.

SOLUZIONI COLLEGATE

ULTIME NOTIZIE

  • Business Card - Gruppo SCAI, un'offerta integrata, competenze, soluzioni, servizi - Data Manager Novembre 2016 - 750 x 500 img 4w

Un’offerta integrata per la digital transformation

30 November 2016

Gruppo SCAI, un'offerta integrata per la digital transformation: competenze, soluzioni, servizi. Un partner affidabile per imprese di tutti i settori.
  • Gruppo SCAI - SCAI Connect - Ne.Mo. Network Monitoring Tool new release 20160421 750x500-

Network Monitoring – Ne.Mo., new release

21 April 2016

Nuova Release di Network Monitoring - Ne.Mo., tool di monitoraggio reti IP con nuove funzionalità. E' disponibile anche la versione gratuita!
  • Gruppo SCAI - SCAI Polska - Conferenza Sviluppo digitalizzazione in Polonia 2016-2020 - 20160218 - 750x500-2w

Digitalizzazione in Polonia, linee guida 2016-2020

23 February 2016

Dematerializzazione, e-government, reti e tlc, cybersecurity, sistema bancario: l'offerta SCAI Polska - Gruppo SCAI
  • Workshop sulla Sicurezza informatica a Varsavia  Gruppo SCAI - SCAI Polska 29 ottobre 2015 -20151029-750x500-3w

Workshop sulla sicurezza informatica a Varsavia

9 November 2015

SCAI Polska al Workshop sulla cybersecurity della Camera Nazionale di Commercio con il Ministero della PA e Digitalizzazione polacco

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci