STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO FINANZIARIO

Corporate Financial Risk: il rischio finanziario riguarda in particolare le aziende più esposte per le compravendite in valuta o per l’indebitamento: rischio cambio derivante da acquisti o vendite su mercati internazionali, rischio tasso derivante dalle fonti di finanziamento da indebitamento, rischio merce derivante dall’andamento dei prezzi delle materie prime.

Il riassetto economico in atto, con l’affermarsi di paesi emergenti come produttori e consumatori, produce violente turbolenze. Aumenta costantemente l’interscambio complessivo di beni e capitali tra le diverse economie con il risultato di portare pesanti fluttuazioni nei mercati finanziari di amplificare i rischi.

Nell’ambito dell’area finance, in particolare, l’obiettivo delle strategie di gestione del rischio finanziario dei CFO nelle aziende industriali e commerciali è incentrato sulla salvaguardia della redditività operativa aziendale per un periodo di tempo sufficiente ad adottare le necessarie contro-misure per far fronte alla mutata parità nei tassi di cambio, alla variazioni nei prezzi delle materie prime o a oscillazioni dei tassi di interesse.

Corporate Financial Risk Management Software: aziende ed enti devono identificare e valutare i rischi per far fronte ai cambiamenti in modo efficace con le migliori strategie di Risk Management.

Focus On

Corporate Financial Risk

La dimensione e la modalità con cui il financial market risk può determinare un’effettiva volatilità della performance aziendale è raramente misurabile con facilità. Sono, infatti, quantomeno necessarie informazioni, strumenti che le sappiano gestire e competenze per interpretare i risultati. L’obiettivo delle aziende è l’identificazione, la misurazione e la gestione del rischio finanziario con l’attuazione di efficaci strategie di copertura.
Il natural hedging, cui le imprese tendono (appunto) naturalmente, in un contesto sempre più dinamico rischierebbe di imporre costanti aggiustamenti a strutture aziendali di fatto rigide (per localizzazione degli stabilimenti, politiche e pratiche commerciali, struttura delle fonti di finanziamento etc.). Il rischio di variazione dei tassi d’interesse, dei rapporti di cambio delle valute o dei prezzi delle materie prime può essere efficacemente immunizzato attraverso operazioni di acquisto/vendita a termine, o mediante l′utilizzo di strumenti finanziari «derivati» semplici (plan vanilla) o complessi che devono essere opportunamente monitorati e gestiti.
Hedge accounting e Risk Management: le tecniche di contabilizzazione delle operazioni di copertura dei rischi finanziari previste del principio contabile IAS 39 “Strumenti Finanziari: rilevazione e valutazioni” (molto rigoroso circa i requisiti delle coperture e che prevede valutazione a Fair Value in certe condizioni) rappresentano una materia particolarmente complessa, che deve essere opportunamente gestita con adeguati strumenti software dalle aziende che debbono applicare i principi IAS/IFRS.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Il Gruppo SCAI ha forti competenze nella realizzazione di soluzioni applicative per la finanza aziendale (o corporate finance). Ha riunito le eccellenze italiane negli strumenti per la gestione finanziaria e offre alle imprese le soluzioni più idonee sulla base delle reali esigenze: rischio cambio derivante da acquisti o vendite su mercati internazionali, rischio tasso derivante dalle fonti di finanziamento da indebitamento, rischio merce derivante dall’andamento dei prezzi delle materie prime.
Gruppo SCAI ha realizzato il più potente e versatile applicativo per la gestione dei rischi finanziari, Dianos Dealer Wizard, e l’ha integrato con i migliori software creando un tool-box robusto e flessibile capace fornire soluzione anche alle esigenze più complesse.
Dianos Dealer Wizard (DDW) e la gamma completa di professionalità offerte da Gruppo SCAI sono state concepite per abilitare le imprese Non Financial Company (NFC), di ogni dimensione o settore, alla piena gestione dei financial market risk: la nostra esperienza è a vostra disposizione.

SOLUZIONI COLLEGATE

ULTIME NOTIZIE

  • Corporate Financial Risk Management: la suite Dianos Dealer Wizard di SCAI Capital, Gruppo SCAI

Corporate Financial Risk Management Software

19 July 2017

Dianos Dealer Wizard permette alle corporate di gestire in modo completo, automatizzato e flessibile tutti gli strumenti finanziari, anche i più complessi, con strumenti di Deal Management, Risk Analysis e gestione coperture, offrendo utili strumenti di supporto alle decisioni

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci