GESTIONE DEL CREDITO E DEL RISCHIO PER LE CORPORATE

Le aziende attente all’equilibrio finanziario e alla liquidità che operano nell’ambito B2B adottano spesso strumenti di credit e cash management.

Il corporate credit management (o la gestione del capitale circolante) sta assumendo un’importanza crescente per le imprese sempre più attente all’equilibrio finanziario e alla salvaguardia della liquidità. Tutte le recenti survey concordano nel rilevare che la percentuale d’imprese che concentrano la loro attenzione sul working capital è raddoppiata in pochi anni. Il processo di gestione operativa del credito commerciale prevede le diverse fasi della Credit Policy: definizione, prevenzione, gestione e recupero.

Corporate Credit Management: la nostra esperienza ci ha portato a riscontrare una diffusa fragilità negli strumenti informatici a supporto del ciclo attivo, sia con approccio ai sistemi ‘one fits all’ (monofornitore) che ‘best of breed’.

Focus On

Corporate Credit Management

Buone pratiche operative e strumenti informatici di nuova generazione hanno permesso a più del 60% delle aziende europee di migliorare la gestione del capitale circolante.
Anche i cambiamenti organizzativi, con un sempre più diretto coinvolgimento del top management (come il CFO), uniti alla diffusione del ruolo del Credit Manager e la formalizzazione della figura del Collector, hanno reso più efficace la gestione del credito.
Specialmente nelle aziende del settore B2B con grandi volumi di fatture e margini relativamente limitati, la velocizzazione degli incassi è vitale. Bisogna comunque prestare la massima attenzione nella relazione con il cliente.
L’analisi del merito creditizio non può esaurirsi in un’istruttoria una tantum ma richiede una costante attenzione al comportamento dei clienti, con la conseguente necessità di raccogliere e analizzare grandi volumi di dati con strumenti informatici ad hoc.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Il Gruppo SCAI ha forti competenze nella finanza aziendale: ci occupiamo di risk management da oltre venticinque anni. La collaborazione tra Gruppo SCAI e OnGuard nasce per portare direttamente alle aziende italiane strumenti e pratiche operative vincenti. L’approccio di OnGuard al Credit Management è in perfetta sintonia con la nostra visione e risponde in maniera ottimale alle peculiarità delle aziende italiane. Non è un caso che il prestigioso software olandese, sintesi di oltre 20 anni di esperienza, sia già stato adottato da tempo in Italia da gruppi multinazionali.
Il modello di “customer intimacy” proposto dalla soluzione, che consente flessibilità e attenzione alle aziende creditrici, porta rapidamente a risultati finanziari tangibili. Anche all’interno dell’azienda migliora la relazione fra vendite, customer care, tesoreria e finanza.

SOLUZIONI COLLEGATE

ULTIME NOTIZIE

  • SCAI Capital, OnGuard e ACMI sostengono la diffusione del Codice dei Pagamenti Responsabilii

Pagamenti responsabili dei crediti commerciali

19 February 2015

SCAI Capital, OnGuard, ACMI sostengono il Codice Pagamenti Responsabili per il pagamento etico dei crediti commerciali rispettando tempi e modalità pattuite

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci