La gestione e l'analisi di grandi moli di dati a supporto dei processi aziendali

La crescente mole di dati (Big Data) generati da diverse fonti spinge aziende e organizzazioni a dotarsi di strumenti per gestire e analizzare grandi volumi di dati strutturati e non.

All’inizio si chiamava Business Information ed era un approccio quasi statico alla gestione dei dati di business. Poi si è iniziato a parlare di Business Intelligence e a utilizzare simulazioni e analisi predittive. Oggi le imprese utilizzano strumenti evoluti e piattaforme di business analytics per gestire dati strutturati e destrutturati, provenienti da fonti eterogenee.

L’aumento delle fonti informative e la crescente quantità di dati (Big Data) provenienti da applicativi aziendali, web e social, la diffusione di dispositivi mobile che generano traffico (SMS, MMS, App), la crescita esponenziale di informazioni provenienti da smart object connessi in rete (Internet of Things) pone la necessità per le aziende di dotarsi di piattaforme per gestire i Big Data e fornire informazioni utili per sviluppare il business e le relazioni.

Focus On

Big Data & Analytics

I Big Data, grandi aggregazioni di dati eterogenei in rapido cambiamento, richiedono alle aziende di dotarsi di nuovi strumenti hardware e software per gestirli in sicurezza e, segmentandoli opportunamente, trarne informazioni utili per lo sviluppo del business (Big Data Analytics & Business Intelligence).
Adottare metodologie specifiche per i big data per il supporto dei processi decisionali delle imprese e degli enti pubblici assume un valore strategico e può permettere di seguire le tendenze del mercato e aumentare l’efficacia e la tempestività delle decisioni nei processi decisionali determinando vantaggi competitivi. Ad esempio la previsione delle probabili spedizioni future in base ai comportamenti dei clienti sulla base di dati in tempo reale può permettere di anticipare l’invio di materiali ai punti di raccolta (e-commerce).

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Le aziende ricorrono ancora molto a dati provenienti da Data Base strutturati e interni all’organizzazione, tralasciando le fonti esterne come web e social media. I tecnici e gli esperti del Gruppo SCAI supportano i decision maker (responsabili IT, web e digital, marketing, direzione) per sfruttare appieno il grande potenziale innovativo di Big Data Analytics e Business Intelligence anche per i dati provenienti da web e social.
Il Gruppo SCAI aiuta le imprese a formare le persone per gestire le informazioni e a disegnare la migliore organizzazione e la struttura idonea per trarne il massimo vantaggio dalla corretta comunicazione e dallo scambio dei dati. Abbiamo sviluppato un approccio metodologico ai progetti Big Data che ne facilita pianificazione e sviluppo e permette di toccare con mano la generazione di valore della tecnologia, con risparmi notevoli.
Il laboratorio interno (Technology Lab), che utilizziamo per sperimentare soluzioni innovative, replica le architetture presenti per studiare impatti, definire best practice e per attività di pre-sale.
Aiutiamo le aziende ad adottare un approccio ai Big Data di respiro completo e organico in tutti gli ambiti nei quali si compone: sistemi e architetture, data integration, data visualization, data science/development.

SOLUZIONI COLLEGATE

ULTIME NOTIZIE

  • Business Card - Gruppo SCAI, un'offerta integrata, competenze, soluzioni, servizi - Data Manager Novembre 2016 - 750 x 500 img 4w

Un’offerta integrata per la digital transformation

30 November 2016

Gruppo SCAI, un'offerta integrata per la digital transformation: competenze, soluzioni, servizi. Un partner affidabile per imprese di tutti i settori.
  • Gruppo SCAI - SCAI Consulting a FARETE Bologna 5-6 settembre-2016 - 750x500

SCAI Consulting a FARETE, 5-6 settembre, Bologna

27 July 2016

SCAI Consulting ha partecipato all'evento FARETE, meeting point di imprese del 5-6 settembre 2016 che si è svolto a Bologna
  • Gruppo SCAI - Piattaforme OmniChannel e Big Data Analytics - DataManager Novembre 2015-2-2016-2

Piattaforme OmniChannel Big Data Analytics

24 November 2015

Digital transformation e customer centricity, Gruppo SCAI all'avanguardia nella multicanalità: web application client oriented, pattern MVC, data binding
  • news-Big-Data-Analysis_GruppoSCAI_900x600

Big Data & Analytics: trasformare i dati in informazioni

12 June 2015

Come affrontare il tema attualissimo dei big data con un approccio metodologico e strutturato?

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci