La gestione e l'analisi di grandi moli di dati eterogenei a supporto dei processi aziendali

Big Data & Analytics e Business Intelligence: le aziende hanno la necessità di effettuare analisi in real-time della crescente mole di dati provenienti da diverse fonti. Questa esigenza le spinge a dotarsi di strumenti per gestire e analizzare grandi volumi di dati, strutturati e non, per estrarre informazioni utili al business.

All’inizio si chiamava Business Information ed era un approccio quasi statico alla gestione dei dati di business. Poi si è iniziato a parlare di Business Intelligence e a utilizzare simulazioni e analisi predittive. Oggi le imprese utilizzano strumenti evoluti e piattaforme di business analytics per gestire dati strutturati e destrutturati, provenienti da fonti eterogenee.

Fenomeni come l’aumento delle fonti informative, la crescente quantità di dati provenienti da applicativi aziendali o da web e social network, la diffusione di dispositivi mobile che generano traffico (SMS, MMS, App) e la crescita esponenziale di informazioni provenienti da smart object connessi in rete (Internet of Things), creano per le aziende la necessità di dotarsi di piattaforme evolute che le aiutino a gestire i dati ed estrarne informazioni utili per decisioni strategiche.

Focus On

Big Data & Analytics

Adottare metodologie e piattaforme di big data & analytics e di supporto dei processi decisionali assume per le imprese e gli enti pubblici un valore strategico. Permettere infatti di interpretare e anticipare le tendenze del mercato e degli utenti, aumentando l’efficacia e la tempestività dei processi decisionali e determinando così forti vantaggi competitivi. Ad esempio la previsione delle probabili spedizioni future può permettere di anticipare l’invio di materiali ai punti di raccolta (e-commerce).
Definire e implementare una strategia di Big Data analytics e Business Intelligence, per gestire grandi moli di dati eterogenei, in rapido aumento, provenienti da sempre nuove fonti (app aziendali, web, social, data services, IoT), richiede alle aziende competenze e risorse. Occorre impostare un progetto di analisi e di gestione dei dati, dotarsi di adeguati strumenti hardware e software, adottare metodologie, modelli matematici e tool specialistici per utilizzarli correttamente e gestirli in sicurezza, traendone informazioni utili per lo sviluppo del business.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

Come estrarre valore dai dati? Le aziende ricorrono molto a dati provenienti da Data Base interni all’organizzazione, ma spesso non utilizzando appieno anche altre data source come web, IoT, IIot, open data, social media. I tecnici e gli esperti del Gruppo SCAI supportano i decision maker (responsabili IT, web e digital marketing, direzione, responsabili di business, analisti) per aiutarli a cogliere al meglio il grande potenziale di Big Data Analytics e Business Intelligence per estrarre informazioni utili dai dati e per creare nuovi, più sofisticati, modelli di business basati su previsioni real time del comportamento del cliente.
Il Gruppo SCAI aiuta le imprese a formare le persone per gestire le informazioni, a disegnare la migliore organizzazione e a implementare gli strumenti più idonei per poter trarre il massimo vantaggio dalla corretta comunicazione e dallo scambio dei dati tra i canali. Abbiamo sviluppato un approccio metodologico ai progetti Big Data & BI che facilita la pianificazione e lo sviluppo, permettendo di toccare velocemente con mano la generazione di valore delle tecnologie.
Il laboratorio interno (Technology Lab), che utilizziamo per sperimentare soluzioni innovative, replica le architetture presenti per studiare impatti e definire best practice operative.
Aiutiamo le aziende ad adottare un approccio ai Big Data in tutti gli ambiti nei quali si compone: sistemi e architetture, data integration, data visualization, data science/development.

SOLUZIONI COLLEGATE

ULTIME NOTIZIE

  • Gruppo SCAI - Tableau Alliance Partner  - Desktop Schreenshot 750x500

Business Intelligence: Gruppo SCAI è Alliance Partner di Tableau

2 October 2017

Advanced Business Intelligence? La risposta è Tableau, piattaforma leader di visual analytics
  • Business Card - Gruppo SCAI, un'offerta integrata, competenze, soluzioni, servizi - Data Manager Novembre 2016 - 750 x 500 img 4w

Un’offerta integrata per la digital transformation

30 November 2016

Gruppo SCAI, un'offerta integrata per la digital transformation: competenze, soluzioni, servizi. Un partner affidabile per imprese di tutti i settori.
  • Gruppo SCAI - SCAI Consulting a FARETE Bologna 5-6 settembre-2016 - 750x500

SCAI Consulting a FARETE, 5-6 settembre, Bologna

27 July 2016

SCAI Consulting ha partecipato all'evento FARETE, meeting point di imprese del 5-6 settembre 2016 che si è svolto a Bologna
  • Gruppo SCAI - Piattaforme OmniChannel e Big Data Analytics - DataManager Novembre 2015-2-2016-2

Piattaforme OmniChannel Big Data Analytics

24 November 2015

Digital transformation e customer centricity, Gruppo SCAI all'avanguardia nella multicanalità: web application client oriented, pattern MVC, data binding

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci